<em>PADOVA</em>

La sede ICMATE di Padova svolge attività di ricerca e di trasferimento tecnologico in diversi settori della chimica, dei materiali e dell’energetica.

VISITA

PADOVA PADOVA
Direzione

<em>MILANO</em>

La sede ICMATE di Milano svolge attività di ricerca di base ed applicata: le tecnologie dei materiali strutturali e funzionali e la fluidodinamica e tecnologia della combustione.

VISITA

MILANO MILANO
Sede distaccata

<em>GENOVA</em>

La sede ICMATE di Genova è impegnata in svariate tematiche dalla progettazione di tecniche sperimentali di avanguardia al trasferimento di tecnologie sviluppate al mondo industriale.

VISITA

GENOVA GENOVA
Sede distaccata

<em>LECCO</em>

La sede ICMATE di Lecco si configura come uno dei pochi centri in Italia in grado di operare nella metallurgia secondaria dei materiali metallici avanzati.

VISITA

LECCO LECCO
Sede distaccata

Nel mercato globale, come nel confronto nel panorama italiano, chiave per la sopravvivenza e lo sviluppo delle Imprese è l’Innovazione tecnologica, capace di orientare verso nuovi obiettivi, in termini di processo e di prodotto, consentendo il rinnovamento delle strutture industriali e l’individuazione di nuovi sviluppi tecnologici e di settori di mercato.

L’innovazione nasce spesso da un’intuizione, ma il percorso dall’intuizione stessa alla scoperta e da questa alle sue applicazioni non è facile ed immediato: la Ricerca è alla base di un efficace e concreto processo innovativo.

La Ricerca può, infatti, mettere a disposizione delle Imprese strumenti e conoscenze per l’identificazione delle innovazioni tecnologiche e il maggior numero di applicazioni possibili, che spesso sono inaccessibili alle singole aziende, a maggior ragione se di piccole dimensioni.

Tale ruolo fondamentale della Ricerca è riconosciuto anche da varie realtà politiche, che hanno istituito appositi registri che attestano le capacità di ricerca industriale e trasferimento tecnologico.

ICMATE ha ottenuto ad esempio in Lombardia l’accreditamento presso QuESTIO, Quality Evaluation in Science and Technology for Innovation Opportunity, che è lo strumento ideato da Regione Lombardia per dare visibilità alla molteplicità di strutture che operano sul territorio e dei servizi da essi erogati a supporto della ricerca e dell’innovazione tecnologica.

I principi deontologici del personale degli Istituti di ricerca del CNR sono fissati dal decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62:
http://www.cnr.it/sitocnr/IlCNR/Organizzazione/RegolamentidelCNR/Perilpersonale_file/reg_personale.pdf

La gestione dei diritti di Proprietà Intellettuale per i derivati dell’attività svolta da ICMATE per conto della committenza è stabilita secondo la politica del CNR.

ICMATE, al fine di agevolare e sostenere le Imprese lungo percorsi finalizzati all'innovazione tecnologica, mette a disposizione i seguenti strumenti:

Spesso i finanziamenti pubblici destinati a promuovere la Ricerca, lo Sviluppo e l'Innovazione Tecnologica non riescono ad essere efficacemente utilizzati dai destinatari per lacune informative e complessità delle procedure.

ICMATE offre la propria competenza a sostegno delle Imprese nella definizione di programmi di innovazione, nella stesura e presentazione delle proposte nelle opportune sedi regionali, nazionali ed europee, focalizzate in particolar modo nei seguenti ambiti:

  • ricerca e sviluppo tecnologico
  • innovazione e trasferimento di tecnologie e di conoscenze
  • formazione e risorse umane
  • cooperazione tecnologica internazionale

ICMATE mette a disposizione delle Imprese una capacità tecnico-scientifica per attività mirate su:

  • ricerca e sviluppo di prodotti
  • ricerca, sviluppo ed ottimizzazione di processi
  • nuove tecnologie

Ogni argomento o tematica riconducibile a quanto descritto nella sezione "RICERCA" può essere oggetto di valutazione per rapporti con Imprese, primariamente indirizzati all'innovazione di materiali/processi/dispositivi e problematiche inerenti i comportamenti nelle condizioni di utilizzo.

Nel trasferimento tecnologico, ICMATE ha consolidate competenze e strutture che può mettere a disposizione in progetti congiunti con le Imprese nel manifatturiero avanzato, in vari settori tra cui materiali metallici e inorganici film, materiali nanostrutturati per catalisi e per diverse applicazioni energetiche, così come in composti e materiali per la medicina o per applicazioni in radiochimica, che partono dallo sviluppo di processi di sintesi e produzione fino alla fornitura di prototipi e componenti funzionali agli obiettivi finali.

I settori applicativi a cui sono rivolte le risorse e le attività sono molteplici e spaziano dai materiali per applicazioni nel settore energetico, che vanno dalle energie rinnovabili ai termoelettrici a sistemi per efficientamento energetico a materiali per turbine a gas fino a materiali per la fusione termonucleare, a film protettivi ed autorigeneranti per la protezione dei beni culturali e dalla corrosione, a nanosistemi molecolari per applicazioni in medicina.

Una visione più dettagliata è fruibile attraverso i seguenti link:

Per le linee tematiche indicate, ICMATE, nel ruolo di interfaccia con la realtà industriale, mette a disposizione delle Imprese una capacità tecnico-scientifica e soluzioni adeguate per progetti di ricerca e attività di consulenza su sviluppo di prodotti, sviluppo ed ottimizzazione di processi e nuove tecnologie.

ICMATE svolge, accanto alle attività di ricerca, anche attività di supporto alle Imprese, attraverso i vari Laboratori di cui è dotato l’Istituto, che coniugano lo studio delle proprietà dei materiali ai processi di fabbricazione dei materiali e dispositivi entrambi assistiti da una serie di attrezzature e dotazioni, di seguito raggruppate in LABORATORI funzionali, presentati suddivisi per sede.