-
SEDE:
MILANO
-
PARTECIPANTI:
..., ...
La sede di Milano è attiva nella caratterizzazione meccanica e relativa modellazione di materiali innovativi ad alte prestazioni, in particolare per le applicazioni industriali ad elevate temperature (tipicamente impianti per la produzione di energia, applicazioni aeronautiche, industria manifatturiera). Il gruppo di ricerca ha maturato una notevole esperienza sul comportamento dei materiali in regime di creep, fatica meccanica oligociclica e termomeccanica, rilassamento e trazione.
L'attività sperimentale viene svolta nei laboratori di prove meccaniche grazie all’ampio parco macchine.
Compito della modellizzazione è fornire strumenti matematici in grado di prevedere accuratamente il comportamento meccanico del materiale nelle severe condizioni di esercizio: a tal fine, i risultati sperimentali vengono interpretati alla luce di equazioni costitutive basate su modelli fisici dei meccanismi di deformazione e danno realmente operanti nel materiale. Tale attività riguarda soprattutto il comportamento a creep e rilassamento di materiali metallici adibiti in impianti turbogas, quali superleghe a base nichel e acciai alto-legati [1].
Più recentemente, anche per far fronte a richieste dal mondo dell’industria metallurgica, è stata intrapresa l’analisi del comportamento plastico a seguito di deformazione a trazione e compressione in condizioni di incrudimento a bassa ed elevata temperatura, con lo scopo di affinare i modelli dislocativi comprendenti parametri microstrutturali, quali ad esempio, la dimensione del grano in leghe metalliche policristalline e la larghezza dei canali ferritici in ghise perlitiche ed austemperate [2, 3].
-
COMPETENZE:
...
-
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI:
-
[1] -
M. Maldini, R. Donnini, D. Ripamonti, A. Riva
Primary creep and stress relaxation behavior modelling of a steel for turbine applications
proceedings of EPRI-123HiMAT International Conference on Advances in High Temperature Materials, 2019, Nagasaki (JPN) -
[2] -
G. Angella, R. Donnini, D. Ripamonti, M. Górny, F. Zanardi
The role of microstructure on the tensile plastic behaviour of ductile iron GJS 400 produced through different cooling rates-part II: Tensile modelling
Metals 9,(2019) pp.1019-1033 -
[3] -
R. Donnini, A. Fabrizi, F. Bonollo, F. Zanardi, G. Angella
Assessment of the microstructure evolution of an austempered ductile iron during austempering process through strain hardening analysis
Metals and Materials International 23/5 (2017), pp.855-864
-
[1] -
M. Maldini, R. Donnini, D. Ripamonti, A. Riva
-
PROGETTI E ACCORDI:
- ...
- ...
-
RISORSE UTILIZZATE:
Per lo svolgimento di queste attività sono utilizzate le strutture disponibili nei seguenti laboratori:
-
COLLABORAZIONI:
- ...
- ...
-
PROPOSTE DI TESI:
- ...
- ...
-
KEYWORDS:
proprietà meccaniche creep rilassamento fatica trazione equazioni costitutive incrudimento