-
REFERENTE:
ALESSIA FAMENGO
-
SEDE:
PADOVA
-
PARTECIPANTI:
NAIDA EL HABRA, ALESSANDRO GALENDA
La natura del precursore ricopre un ruolo importante nella deposizione di film sottili attraverso il Metal-Organic Chemical Vapor Deposition (MOCVD), Plasma Enhanced Chemical Vapour Deposition (PECVD) e Atomic Layer Deposition (ALD), processi che possono avvalersi sia di composti convenzionali (commercialmente disponibili), sia di molecole appositamente sintetizzate. La volatilità, la decomposizione (indotta per via termica o da altri tipi di attivazione), l’ingombro sterico, la reattività e la formazione di sottoprodotti del precursore, influenzano la velocità di crescita dei film, la loro composizione, la fase cristallografica e la microstruttura ottenibili. Sebbene sia possibile ottenere film a matrice ossidica da precursori commerciali, la ricerca continua a focalizzarsi sulla sintesi della molecola che meglio coniuga caratteristiche a volte contrastanti fra loro, cercando di ottimizzare parametri come ingombro sterico, peso molecolare, stabilità chimica e termica fino ad ottenere adeguate volatilità e reattività del precursore.
L’obiettivo è, dunque, la sintesi di precursori metallorganici di differenti metalli con leganti bidentati (quali β-dichetonati diversamente funzionalizzati), ammidi e organometallici con alchili, arili, ciclopentadienili e derivati, per la deposizione di film ossidici via ALD e MOCVD per applicazioni nell’ambito della fotocatalisi, nel settore protettivo, biomedicale etc.
-
COMPETENZE:
Sintesi di leganti con atomi donatori all’ossigeno e all’azoto (immine, eteri crown/aza-crown, porfirine) e leganti allo zolfo (tiolati e 1,2 ditiolato), funzionalizzazione di leganti organici.
Sintesi dei corrispondenti complessi di metalli di transizione e purificazione tramite ricristallizzazione e sublimazione. Caratterizzazione composizionale via spettroscopia di risonanza magnetica nucleare (NMR), spettroscopia infrarossa (FT-IR) e nell’UV-Visibile. Studio della reattività e del comportamento termico dei composti di coordinazione attraverso analisi termogravimetrica e calorimetria a scansione differenziale (TGA/DSC).
-
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI:
- ...
- ...
-
PROGETTI E ACCORDI:
- ...
- ...
-
RISORSE UTILIZZATE:
Per lo svolgimento di queste attività sono utilizzate le strutture disponibili nei seguenti laboratori:- ...
- ...
-
COLLABORAZIONI:
Nel suo complesso, il gruppo di ricerca vanta numerose collaborazioni nazionali ed internazionali ed è coinvolto in progetti di ricerca a livello europeo, nazionale e locale, anche con piccole e medie imprese, con finalità di trasferimento tecnologico dei risultati conseguiti. Nel corso degli anni sono state affinate le capacità di interazione con le realtà produttive, lavorando sinergicamente allo scopo di proporre le migliori soluzioni ai problemi sottoposti.
-
PROPOSTE DI TESI:
- Progettazione, sintesi e caratterizzazione di composti precursori di metalli per la deposizione di film a matrice ossidica via MOCVD/ALD.
-
KEYWORDS:
composti metallorganici composti organometallici atomic layer deposition chemical vapour deposition risonanza magnetica nucleare