-
REFERENTE:
VINCENZO BUSCAGLIA
-
SEDE:
GENOVA
-
PARTECIPANTI:
MARIA TERESA BUSCAGLIA, GIOVANNA CANU
L’attività è mirata alla preparazione e alla caratterizzazione di ceramici e compositi di ossidi funzionali e, in particolare, di perovskiti quali BaTiO3 e SrTiO3. L’obiettivo principale della ricerca è lo studio delle correlazioni tra composizione, microstruttura e proprietà nei materiali ceramici dielettrici e ferroelettrici.
Le proprietà del BaTiO3 possono essere adattate alla specifica applicazione tramite drogaggio e formazione di soluzioni solide con altre perovskiti. Negli ultimi anni abbiamo studiato sistematicamente la struttura cristallina e le proprietà di ceramici con composizione (1-x)BaTiO3-xBaZrO3 and (1-x)BaTiO3-xBaCeO3. Una tendenza comune è rappresentata dalla progressiva evoluzione dell’ordine polare da lungo raggio (tipico dei ferroelettrici classici) a corto raggio (tipico dei rilassori) all’aumentare di x. Le perovskiti ferroelettriche mostrano proprietà (permittività dielettrica, coefficienti piezoelettrici, conducibilità termica, etc.) fortemente dipendenti dalle dimensioni dei grani. Nel caso del titanato di bario, largamente impiegato nella fabbricazione dei condensatori ceramici multistrato, il ridimensionamento delle proprietà con la dimensione dei grani ha importanti implicazioni nella miniaturizzazione di questi dispositivi.
Ceramici e compositi vengono prodotti tramite sinterizzazione di polveri ottenute per sintesi in fase liquida o per reazione allo stato solido. Le particelle utilizzate possono essere opportunamente “progettate” per migliorare il potenziale applicativo del materiale finale. Ad esempio, la sinterizzazione controllata di particelle con struttura core-shell (BaTiO3@SrTiO3, SrTiO3@BaTiO3) produce ceramici caratterizzati da fluttuazioni locali della composizione e da una costante dielettrica indipendente dalla temperatura. L’uso di tecniche di sinterizzazione rapida, come lo spark plasma sintering, è essenziale per preservare la nanostruttura iniziale e il gradiente locale di composizione nel materiale finale.
Le particelle ferroelettriche possono anche essere disperse in matrici polimeriche per la fabbricazione di compositi con elevata costante dielettrica da utilizzare in condensatori per l’accumulo di energia.
-
COMPETENZE:
Nel nostro laboratorio siamo in grado di gestire tutte le fasi coinvolte nella fabbricazione dei ceramici, tra cui sintesi e caratterizzazione delle polveri, formatura isostatica a freddo, sinterizzazione (fino a 1700 ° C) e caratterizzazione essenziale del materiale finale (microstruttura, composizione di fase e proprietà dielettriche). Indagini sulla struttura locale e media più dettagliate vengono effettuate tramite esperimenti di diffrazione di raggi X con radiazione di sincrotrone. I progetti di ricerca e sviluppo in collaborazione con le aziende hanno contribuito ad accrescere il nostro know-how sulla sintesi di polveri di titanato di bario per l'industria dei condensatori. Abbiamo proficue collaborazioni con diversi enti e università nazionali (CNR-SCITEC, CNR-SPIN, Università di Pavia, Università di Milano) ed europei ( Università “Al. I. Cuza”, Iasi, Romania; Materials Center Leoben, Austria; Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca; Josef Stefan Institute, Slovenia).
-
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI:
-
[1] -
G. Canu, G. Bottaro, M. T. Buscaglia, C. Costa, O. Condurache, L. Curecheriu, L. Mitoseriu, V. Buscaglia, L. Armelao
Ferroelectric order driven Eu3+ photoluminescence in BaZrxTi1-xO3 perovskite
Sci. Reports 9 (2019) 6441 -
[2] -
G. Canu, G. Confalonieri, M. Deluca, L. Curecheriu, M. T. Buscaglia, M. Asandulesa, N. Horchidan, M. Dapiaggi, L. Mitoseriu, V. Buscaglia
Structure-property correlations and origin of relaxor behaviour in BaCexTi1-xO3
Acta Mat. 152 (2018) 258-268 -
[3] -
M. Airimioaei, M. T. Buscaglia, I. Tredici, U. Anselmi-Tamburini, C. E. Ciomaga, L. Curecheriu, A. Bencan, V. Buscaglia, L. Mitoseriu
SrTiO3–BaTiO3 nanocomposites with temperature independent permittivity and linear tunability fabricated using field-assisted sintering from chemically synthesized powders
J. Mater. Chem. C 5 (2017) 9028-9036
-
[1] -
G. Canu, G. Bottaro, M. T. Buscaglia, C. Costa, O. Condurache, L. Curecheriu, L. Mitoseriu, V. Buscaglia, L. Armelao
-
PROGETTI E ACCORDI:
- Modula: “Modulazione della luminescenza di materiali ferroelettrici guidata da stimoli fisici esterni - Luminescence modulation in ferroelectric materials driven by external physical stimuli”, finanziamento: Compagnia di San Paolo (2020-2022)
- Ropevemi: "Rotomoulding con PE verniciabile assistito da microonde", Istituto CNR capofila: Scitec, finanziamento: MiSE (2019-2022)
- Progetto Bilaterale Italia-Serbia: “Lead-free piezoelectric and multiferroic flexible films for nanoelectronics, energy harvesting and energy storage” (2019-2021)
-
PROPOSTE DI TESI:
- Proprietà dielettriche e ferroelettriche di ceramici con composizione (Ba,Ca)(Ti,Ce)O3.
- Modulazione della luminescenza di materiali ferroelettrici tramite stimoli fisici esterni.
-
KEYWORDS:
ceramici compositi perovskiti ferroelettrici titanato di bario condensatori sinterizzazione costante dielettrica