L'Istituto dispone di numerosi e ben attrezzati laboratori, che consentono di operare a vari livelli del processo di ricerca ed innovazione tecnologica. La sezione “Strumentazioni” del sito offre una visita completa e approfondita di queste preziose risorse.
Oltre a questo, ICMATE vuole proporre un viaggio che di settimana in settimana porterà alla scoperta del suo vasto parco tecnologico.


QUESTA SETTIMANA IN EVIDENZA

Il laboratorio è dedicato alla ricerca e sviluppo in campo radiofarmaceutico, in particolare alla sintesi ed alla caratterizzazione di molecole radiomarcate ad uso farmaceutico. Più in dettaglio, l’equipaggiamento e le autorizzazioni ministeriali attualmente in essere consentono la preparazione, il controllo di qualità e lo studio in vitro (con valutazione di alcune caratteristiche chimico-fisiche e di stabilità in diverse condizioni, ivi compresi fluidi biologici) di complessi radiomarcati a base di Tecnezio-99m. Nel laboratorio è possibile effettuare anche studi di interazione con cellule e tessuti, purché le cellule e i materiali biologici siano prodotti in laboratori appositi.

HPLC analysis Beckman System Gold
Gamma Counter Cobra II Packard Meridien

Perkin Elmer Cyclone Storage Phosphor System
HPLC Dionex Ultimate 3000 Thermo Scientific Germany
  • PARCO STRUMENTALE:
    • HPLC analysis Beckman System Gold con detector UV Module 166 e detector radiometrico Model B-FC-3200 Bioscan
    • HPLC Dionex Ultimate 3000 Thermo Scientific Germany con detector UV a lunghezza d’onda variabile e detector radiometrico GABI Raytest
    • Perkin Elmer Cyclone Storage Phosphor System
    • Gamma Counter Cobra II Packard Meridien