L'Istituto dispone di numerosi e ben attrezzati laboratori, che consentono di operare a vari livelli del processo di ricerca ed innovazione tecnologica.
La sezione “Strumentazioni” del sito offre una visita completa e approfondita di queste preziose risorse.
Oltre a questo, ICMATE vuole proporre un viaggio che di settimana in settimana porterà alla scoperta del suo vasto parco tecnologico.
QUESTA SETTIMANA IN EVIDENZA
-
REFERENTI:
CRISTINA BOLZATI
-
SEDE:
PADOVA
Il laboratorio è dedicato alla ricerca e sviluppo in campo radiofarmaceutico, in particolare alla sintesi ed alla caratterizzazione di molecole radiomarcate ad uso farmaceutico. Più in dettaglio, l’equipaggiamento e le autorizzazioni ministeriali attualmente in essere consentono la preparazione, il controllo di qualità e lo studio in vitro (con valutazione di alcune caratteristiche chimico-fisiche e di stabilità in diverse condizioni, ivi compresi fluidi biologici) di complessi radiomarcati a base di Tecnezio-99m. Nel laboratorio è possibile effettuare anche studi di interazione con cellule e tessuti, purché le cellule e i materiali biologici siano prodotti in laboratori appositi.
-
PARCO STRUMENTALE:
- HPLC analysis Beckman System Gold con detector UV Module 166 e detector radiometrico Model B-FC-3200 Bioscan
- HPLC Dionex Ultimate 3000 Thermo Scientific Germany con detector UV a lunghezza d’onda variabile e detector radiometrico GABI Raytest
- Perkin Elmer Cyclone Storage Phosphor System
- Gamma Counter Cobra II Packard Meridien