-
REFERENTE:
MICHELE FERRARI
-
SEDE:
GENOVA
-
PARTECIPANTI:
PAOLO PICCARDO (UNIGE-DCCI), FRANCESCA CIRISANO
L'attività, è focalizzata sullo studio sperimentale di rivestimenti ad alta idrorepellenza per la protezione di materiali metallici in ambito museale. In particolare:
-
Rivestimenti ad alta idrorepellenza (superidrofobici)
In alternativa all’uso previsto dai protocolli ancora vigenti che prevedono l’uso di sostanze tossiche come il benzotriazolo e formulazioni polimeriche come il Paraloid® che presentano problemi di reversibilità e di fragilità nel tempo, l’adozione di rivestimenti superidrofobici (SH), impiegando sistemi organico-inorganico anche con utilizzo di materiale di riciclo e solventi "verdi" applicabili mediante spray, consente l’applicazione e la manutenzione di ampie superfici e l’adattamento ad oggetti di forma e dimensioni diverse. - Proprietà di corrosione di leghe storiche riprodotte in presenza di rivestimenti superidrofobici
- Test su oggetti storici in ambito museale
-
COMPETENZE:
Preparazione ed applicazione di rivestimenti superidrofobici ad alta trasparenza compatibili con la fruizione dell’oggetto storico in ambito museale.
Preparazione di provini metallici in diversi stati metallurgici e di alterazione come riproduzioni del materiale di interesse storico e archeologico. Valutazione delle caratteristiche chimiche, fisiche, metallurgiche e microstrutturali di leghe e di prodotti di corrosione. Misura e determinazione della reattività dei materiali metallici in condizioni aggressive reali e simulate corrispondenti a condizioni normali e a condizioni accelerate. Valutazione del grado di protezione di patine, coatings, vernici e altre possibili soluzioni atte a proteggere il materiale dall'alterazione attraverso test elettrochimici specifici (es. potenziale di corrosione a circuito aperto, voltammetria ciclica, spettroscopia di impedenza elettrochimica).
-
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI:
- ...
- ...
-
PROGETTI E ACCORDI:
- ...
- ...
-
RISORSE UTILIZZATE:
Per lo svolgimento di queste attività sono utilizzate le strutture disponibili nei seguenti laboratori:- ...
- ...
-
COLLABORAZIONI:
-
PROPOSTE DI TESI:
- Rivestimenti atossici ad alta idrorepellenza per la protezione di oggetti metallici in ambito museale (in corso presso UNIGE-DCCI)
-
KEYWORDS:
superidrofobico leghe storiche archeometria corrosione