-
REFERENTE:
ALESSANDRO GALENDA
-
SEDE:
PADOVA
-
PARTECIPANTI:
NAIDA EL HABRA, ALESSIA FAMENGO
I processi di ossidazione avanzati sono attualmente molto studiati per applicazioni nel settore ambientale, specialmente per il trattamento della qualità di aria ed acqua. I materiali fotocatalitici permettono di catalizzare reazioni di mineralizzazione di una vasta gamma di potenziali inquinanti organici ed inorganici, convertendoli in acqua e diossido di carbonio o in sali inorganici inerti. Le reazioni sono attivate da una “luce” di opportuna energia. A seconda dell’applicazione, tali materiali possono essere realizzati in forma di film sottile o come polveri. La caratterizzazione dei prodotti ottenuti è eseguita attraverso adatte tecniche di indagine morfologia, chimica e fisica. Le proprietà fotocatalitiche dei composti vengono valutate secondo test in sospensione acquosa o su superfici rispetto a selezionate fonti luminose nell’ultravioletto e nel visibile e secondo normative ISO.
-
COMPETENZE:
La progettazione e realizzazione di un fotocatalizzatore deve passare attraverso l’attenta analisi delle esigenze applicative. Ciò significa preparare un materiale che nella sua formulazione o forma (solido bulk, polveri nano o micrometriche, materiale supportato) debba essere adatto ad essere applicato al trattamento di acqua o aria, rispondere all’attivazione nel campo di radiazioni disponibile (ultravioletto, visibile o solare) e condurre reazioni il più possibile “pulite”.
Questi prerequisiti si traducono nella progettazione del materiale, nella sua sintesi e nella sua ingegnerizzazione. A valle della preparazione, il fotocatalizzatore deve essere opportunamente caratterizzato per mezzo di tecniche analitiche diagnostiche, capaci di permettere la correlazione tra proprietà chimico-fisiche e proprietà funzionali. In conclusione, il materiale deve poi essere testato dal punti di vista fotocatalitico nel campo di applicazione per cui era stato concepito.
-
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI:
-
[1] -
A. Galenda, F. Visentin, R. Gerbasi, M. Favaro, A. Bernardi, N. El Habra
Evaluation of self-cleaning photocatalytic paints: are they effective under actual indoor lighting systems?
Appl. Catal. B 232 (2018) 194-204 -
[2] -
A. Galenda, F. Visentin, R. Gerbasi, S. Battiston, N. El Habra
Effective and Low-Cost Synthesis of Sulphur-Modified TiO2 Nanopowder with Improved Photocatalytic Performances in Water Treatment Applications
Water Air and Soil Pollution, (2017) 228:416
-
[1] -
A. Galenda, F. Visentin, R. Gerbasi, M. Favaro, A. Bernardi, N. El Habra
-
PROGETTI E ACCORDI:
- ...
- ...
-
RISORSE UTILIZZATE:
Per lo svolgimento di queste attività sono utilizzate le strutture disponibili nei seguenti laboratori:- ...
- ...
-
COLLABORAZIONI:
Nel suo complesso, il gruppo di ricerca vanta numerose collaborazioni nazionali ed internazionali ed è coinvolto in progetti di ricerca a livello europeo, nazionale e locale, anche con piccole e medie imprese, con finalità di trasferimento tecnologico dei risultati conseguiti. Nel corso degli anni sono state affinate le capacità di interazione con le realtà produttive, lavorando sinergicamente allo scopo di proporre le migliori soluzioni ai problemi sottoposti.
-
PROPOSTE DI TESI:
- Pitture fotocatalitiche: valutazione comparativa della capacità di riduzione dei VOC.
- Filtri a polveri fotocatalitiche: efficacia nella riduzione del VOC.
-
KEYWORDS:
fotocatalisi acqua aria sintesi ossido di titanio UV-visibile film sottili test ISO