Vengono eseguite caratterizzazioni elettriche di diversa natura, principalmente su materiali a conduzione ionica e su materiali termoelettrici, nonché su dispositivi basati su questi materiali.
Per i materiali a conduzione ionica, utilizzati ad esempio per celle a combustibile o membrane ceramiche per la separazione di gas, si utilizzano tipicamente la Spettroscopia di Impedenza e curve I-V per studiare elettroliti o celle/semicelle montate in un apposito test rig che permette di controllare la temperatura (fino a 1100°C). Un’apposita linea di alimentazione dotata di mass-flow controller e umidificatori permette il controllo dell’atmosfera (o delle atmosfere ossidante/riducente nel caso delle celle) usata per le misure. Le misure vengono eseguite tipicamente con un Potenziostato/Galvanostato.

La caratterizzazione funzionale dei materiali termoelettrici avviene attraverso la misura della conducibilità termica (Laser Flash Thermal Diffusivity) e delle loro proprietà elettriche, conducibilità elettrica e potere termoelettrico o coefficiente di Seebeck. Queste ultime sono effettuate con un apparato appositamente progettato e costruito presso i nostri laboratori che permette la determinazione simultanea delle due grandezze. La misura, tipicamente effettuata in atmosfera inerte, è possibile fino ad alta temperatura (800 °C ). Le misure di conducibilità elettrica sono eseguite mediante una configurazione strumentale a quattro fili utilizzando un generatore Keithley 6221 accoppiato ad un Nanovoltmetro 2182, che viene usato anche per la misura coefficiente di Seebeck. La strumentazione e il processo di misura sono controllati via LabView attraverso una piattaforma CompactRio.

Ulteriori stazioni di test sono state sviluppate per la misura della resistenza di contatto e per il test di moduli termoelettrici. Nella prima una microsonda in carburo di tungsteno (controllata con movimentazione micrometrica e microscopio stereoscopico), misura la resistenza in configurazione a 4 fili al variare della posizione della sonda, permettendo ad esempio la determinazione della resistenza di contatto tra il materiale termoelettrico e un elettrodo. La stazione di test per moduli termoelettrici consente invece di misurare le proprietà elettriche (potenza elettrica) e termiche (flusso di calore attraverso il modulo) di dispositivi sottoposti ad un gradiente di temperatura, permettendo la determinazione della loro efficienza di conversione termoelettrica. I moduli, con dimensioni massime di 60 mm di lato, vengono inseriti tra un riscaldatore, che consente di arrivare a circa 600 °C, e un lato freddo raffreddato ad acqua. La pressione meccanica esercitata sul modulo è controllata con apposite celle di carico. Un array di termocoppie sulla colonna viene utilizzato per la misura del flusso di calore. Tutto l’apparato è inserito in una camera da vuoto che permette di effettuare test in vuoto o atmosfera inerte. Una finestra trasparente nell’infrarosso permette infine di monitorare le misure tramite termografia.
Nel laboratorio sono inoltre possibili una serie di altre misure elettriche, come ad esempio misure a 4 punte collineari, con tecnica di Van der Pauw, misure di costante dielettrica, determinazione dei portatori tramite misure di Hall, etc.

Sistema per caratterizzazione elettrica di conduttori ceramici ionici

Stazione di testing di moduli termoelettrici

Misura di resistenza di contatto

  • PARCO STRUMENTALE:
    • Sistema per conduttori ionici e membrane:
      • Galvanostati / Potenziostati / Frequency Response Analizer Autolab PGSTAT100 e Gamry Reference 600
      • Fornaci tubolari (ELITE, Nabertherm) per trattamenti termici fino a 1300°C
      • Test rig commerciale ProbostatTM per la caratterizzazione di pellet o per semi-celle e celle
      • Linee di alimentazione dei gas tecnici (con flussometri MKS MASS-FLO® CONTROLLER)
      • Impianto di umidificazione (composto da flussometro LIQUI-FLOW® e da Controlled Evaporator Mixer, Bronkhorst).
      • Generatori di idrogeno
    • Sistema per termoelettrici:
      • Camera da vuoto
      • Sistema di pompaggio (Pfeiffer, HiCube 80 Eco + Adixen, MDP 5011
      • Sensore da vuoto (Adixen, Ap 2004)
      • Flussimetro customizzato
      • Celle di carico (Applied Measurements LTD, CDFM3)
      • Termocamera (NEC, Termo Gear H2640)