-
REFERENTE:
NAIDA EL HABRA
-
SEDE:
PADOVA
-
PARTECIPANTI:
ALESSANDRO GALENDA, ALESSIA FAMENGO
La linea di ricerca è finalizzata all'ottimizzazione dei metodi di deposizione chimica da fase vapore (CVD), quali Metal Organic Chemical Vapor Deposition (MO-CVD), Plasma Enhanced Metal Oganic Chemical Vapor Deposition (PE-MOCVD) e Atomic Layer Deposition (ALD) per la produzione di rivestimenti polifunzionali a matrice prevalentemente ossidica con specifiche proprietà meccaniche, ottiche, elettriche, (foto)catalitiche, autopulenti e di biocompatibilità nel caso di dispositivi per applicazioni biomedicali.
La tecnica MOCVD è molto versatile e consente di depositare numerosi materiali di composizione e struttura desiderata. Grazie ai numerosi parametri di crescita, che possono essere opportunamente variati, la tecnica garantisce un eccellente rivestimento conformale di superfici di geometria anche complessa e la possibilità di sviluppo su larga scala. Attualmente rappresenta uno dei processi più promettenti per la preparazione di materiali di elevata qualità con nuove e/o migliori caratteristiche funzionali, in grado di soddisfare la crescente domanda di materiali ad alta specializzazione e/o polifunzionali e adatti ad una vasta gamma di applicazioni in settori tecnologicamente avanzati. Il gruppo ha ampia esperienza nell’applicazione della tecnica in ambito fotocatalitico e importanti risultati sono stati ottenuti nello sviluppo di un processo sinergico dual-step con il fine di implementare le proprietà di bioattività e osteointegrazione di dispositivi biomedicali.
La tecnica ALD trova ampio impiego per applicazioni emergenti garantendo un controllo delle dimensioni a livello micro-e nanometrico. Il suo peculiare meccanismo di crescita si basa su reazioni chimiche di superficie autolimitanti (self-limiting) sequenziali e ripetute in modo ciclico. Questo garantisce un controllo fine dello spessore dei depositi al livello di (sub)monolayer con un controllo digitale dello spessore. Si possono ottenere così film sottili di elevata qualità ed elevato controllo a livello atomico sia della composizione sia dello spessore con elevate caratteristiche di conformalità operando da temperatura ambiente (LT-ALD) fino a ca. 300°C. Attualmente la tecnica viene impiegata per la protezione di superfici con depositi a matrice ossidica e per la realizzazione di dispositivi biomedicali.
Il gruppo ha inoltre competenze nella preparazione bottom-up di materiali mediante approccio ibrido organico-inorganico attraverso la realizzazione di substrati polimerici templanti micro- e nano strutturati ad elevata area superficiale (2D e 3D) e successiva deposizione di film sottili a matrice ossidica via LT-ALD (T <80°C) a partire da precursori convenzionali e non.
L’attività è completata da un’estesa caratterizzazione dei depositi grazie ad un ampio studio della correlazione struttura-proprietà dei materiai depositati allo scopo di valutare l’influenza dei differenti parametri di processo sulle proprietà chimico-fisiche dei film. Inoltre, al fine di valutare l’applicabilità in ambito biomedicale, vengono svolti test di bioattività acellulare in-vitro.
-
COMPETENZE:
Deposizione di film sottili inorganici mono- e multilayer mediante tecniche di deposizione chimica da fase vapore (ALD, MOCVD e PE-MOCVD) da precursori sia convenzionali, sia single-source su substrati di varia natura (plastiche, superfici metalliche, vetri, semiconduttori etc.) e con differenti organizzazioni strutturali (2D e 3D) per applicazioni in avanzati settori tecnologici. Sintesi bottom-up di materiali ibridi organico/inorganico mediante lo sviluppo di pattern polimerici nano/micro strutturati e successiva funzionalizzazione via ALD. Preparazione di materiali micro/nano strutturati con proprietà superidrofobiche e superidrofiliche. Caratterizzazione mediante diffrazione dei raggi X (XRD) per polveri e film sottili (GIXRD), microscopia a scansione elettronica (SEM), raggi X a dispersione di energia (EDX), UV-Vis, profilometria (per analisi di spessore e rugosità superficiale), angolo di contatto statico (WCA), test di bioattività acellulare in-vitro. Trasferimento tecnologico su scala industriale dei risultati acquisiti al livello di laboratorio.
-
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI:
-
[1] -
Visentin F., El Habra N., Fabrizio M., Brianese N., Gerbasi R., Nodari L., Zin V., Galenda A.
TiO2-HA bi-layer coatings for improving the bioactivity and service-life of Ti dental implants
Surf. Coat. Tehnol., 2019, 278, 125049 -
[2] -
Visentin F., Galenda A., Fabrizio M., Battiston S., Brianese N, Gerbasi R., Zin V., El Habra N.
Assessment of synergistic effects of LP-MOCVD TiO2 and Ti surface finish for dental implant purposes
Appl. Surf. Sci., 2019, 490, 568 – 579 -
[3] -
Murgolo S., Yargeau V., Gerbasi R., Visentin F., El Habra N., Ricco G., Lacchetti M., Curri M. L., Mascolo G.
A new supported TiO2 film deposited on stainless steel for the photocatalytic degradation of contaminants of emerging concern
Chem. Eng. J., 2017, 318, 103-111
-
[1] -
Visentin F., El Habra N., Fabrizio M., Brianese N., Gerbasi R., Nodari L., Zin V., Galenda A.
-
PROGETTI E ACCORDI:
- ...
- ...
-
RISORSE UTILIZZATE:
Per lo svolgimento di queste attività sono utilizzate le strutture disponibili nei seguenti laboratori:- ...
- ...
-
COLLABORAZIONI:
Nel suo complesso, il gruppo di ricerca vanta numerose collaborazioni nazionali ed internazionali ed è coinvolto in progetti di ricerca a livello europeo, nazionale e locale, anche con piccole e medie imprese, con finalità di trasferimento tecnologico dei risultati conseguiti. Nel corso degli anni sono state affinate le capacità di interazione con le realtà produttive, lavorando sinergicamente allo scopo di proporre le migliori soluzioni ai problemi sottoposti.
-
PROPOSTE DI TESI:
- Deposizione via ALD di film sottili a base di ossidi metallici ad elevata costante dielettrica per applicazioni nel settore biomedicale.
- Deposizioni di TiO2 via MOCVD su supporti ad elevata area superficiale per applicazioni fotocatalitiche.
-
KEYWORDS:
MOCVD PECVD ALD film sottili ossidi dispositivi biomedicali fotocatalisi