La sede ICMATE di Lecco, istituita nel 1994 tramite un accordo tra CNR, Comune di Lecco ed il Centro Innovazione Lecco con lo scopo di promuovere il collegamento tra il mondo della ricerca e quello della piccola e media impresa, è oggi uno dei pochi centri in Italia in grado di operare nella metallurgia secondaria dei materiali metallici avanzati applicando le più recenti e innovative tecnologie disponibili.
Ambito principale delle attività di ricerca della sede di Lecco è la sintesi di leghe metalliche e loro caratterizzazione fisica, chimica, meccanica e funzionale applicata ai principali settori produttivi tra cui il Manifatturiero Avanzato, l’Energetico, il Biomedicale (cardio-vascolare, ortopedico e chirurgico), la Neuroriabilitazione, l’Aerospaziale, il Civile, l’Automobilistico, la Moda e il Design.
Sono oggetto di studio inoltre lo sviluppo processi innovativi di produzione di materiali metallici avanzati e di tecnologie qualificanti per l'impiego in applicazioni industriali. In particolare si studiano l’utilizzo dei materiali SMA (Shape Memory Alloys) per molteplici soluzioni applicative e si stanno studiando processi di Additive Manufacturing e applicazione del Laser per modifiche e lavorazione speciali dei materiali metallici.
Il background dei ricercatori che operano nella sede è multidisciplinare e comprende fisici, chimici ed ingegneri. Coadiuvano l’attività di ricerca della sede personale tecnico-amministrativo e di supporto alla ricerca oltre ad assegnisti, tesisti e studenti.
Un importante stimolo nella identificazione delle specifiche attività di ricerca deriva da una costante, voluta, correlazione con il mondo industriale che permette di impostare programmi di ricerca applicata con ricadute concrete sull’innovazioni di prodotto e di processo delle aziende. La sede di Lecco è parte principale nel nuovo Polo della Ricerca del CNR che trova spazio all’interno del Campus Universitario di Lecco del Politecnico di Milano. Un’area di circa 4.500 mq ripartita in Laboratori pesanti, leggeri ed uffici su quattro livelli in cui sono presenti complessivamente sei sedi di Istituti CNR
Contatta la sede di Lecco
Responsabile: Dr.ssa Francesca Passaretti
Via Previati 1/E - 23900 Lecco - Italy
Telefono: +39 0341 2350103
Fax: +39 0341 2350114
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segreteria:
Sig.ra Tamara Locatelli
Telefono: +39 0341 2350 - int. 102
Fax: +39 0341 2350114
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.