-
REFERENTE:
MARINA PORCHIA
-
SEDE:
PADOVA
-
PARTECIPANTI:
..., ...
La ricerca di nuovi complessi a base metallica come agenti antitumorali è uno studio multidisciplinare. All’ICMATE di Padova viene sviluppata soprattutto la parte chimica mentre gli studi preclinici vengono svolti in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Padova.
In particolare la nostra attività di ricerca consiste principalmente in:
- Progettazione e sintesi di nuovi complessi di rame (I) che presentino attività antitumorale. I composti ottenuti devono essere stabili e preferibilmente solubili in acqua.
- Caratterizzazione chimico-fisica dei complessi ottenuti con diverse tecniche di analisi (NMR, ESI-MS, X-ray) e studi della chimica in soluzione (stabilità, speciazione, interazioni con il solvente).
- Studi in vitro per la valutazione della loro attività antiproliferativa su diverse linee cellulari tumorali e su cellule sane. Determinazione di eventuali relazioni struttura –attività.
- Studio dell’interazione tra i complessi di rame e piccoli peptidi modello utilizzando NMR e spettrometria di massa per capire i meccanismi di internalizzazione cellulare.
- Sintesi e caratterizzazione di nuovi leganti fosfinici.
Come esempio dei composti studiati, in [FIGURA 2] è rappresentata la struttura di [Cu(thp)4]PF6 , un complesso molto attivo in vitro e in vivo verso diversi tipi di tumori solidi e che è stato oggetto di vari brevetti.
-
COMPETENZE:
...
-
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI:
-
[1] -
Marina Porchia, Francesco Tisato, Cristina Marzano, Valentina Gandin
Cytotoxic, water-soluble copper(I) complexes comprising diimine and monodentate phosphine ligands
Arabian J. Chem., 13 (2020) 998-1010 -
[2] -
Ilaria Fratoddi, Iole Venditti, Chiara Battocchio, Laura Carlini, Marina Porchia, Francesco Tisato, Silvia Nappini, Elena Magnano, Maura Pellei, Carlo Santini
Highly hydrophilic gold nanoparticles as carrier for anticancer copper (I) complexes: loading and release studies for biomedical applications
Nanomaterials, Special Issue “Nanostructured Materials based on Noble Metals for Advanced Biological Applications” 9 (2019) 772-785 -
[3] -
Valentina Gandin, Cecilia Ceresa, Giovanni Esposito, Stefano Indraccolo, Marina Porchia, Francesco Tisato, Carlo Santini, Maura Pellei, and Cristina Marzano
Therapeutic potential of the phosphino Cu(I) complex (HydroCuP) in the treatment of solid tumors
Scientific Reports, 7 (2017) Article number: 13936
-
[1] -
Marina Porchia, Francesco Tisato, Cristina Marzano, Valentina Gandin
-
PROGETTI E ACCORDI:
- ...
- ...
-
RISORSE UTILIZZATE:
Per lo svolgimento di queste attività sono utilizzate le strutture disponibili nei seguenti laboratori:- ...
- ...
-
COLLABORAZIONI:
- ...
- ...
-
PROPOSTE DI TESI:
- ...
- ...
-
KEYWORDS:
attività antitumorale complessi di rame(I) leganti fosfinici NMR sintesi