Please select your page

L’ottimizzazione dei processi appare sempre più necessaria per la progettazione e lo sviluppo di materiali con nuove ed elevate funzionalità in grado di operare senza eccessivi danneggiamenti e per un tempo significativo in condizioni di funzionamento estremamente aggressive quali quelle degli impianti di termovalorizzazione, i sistemi per il solare termodinamico, i sistemi a combustibile fossile, i sistemi nucleari innovativi (GEN-IV LFR, ADS). Nella progettazione e sviluppo di nuovi prodotti, la modellizzazione computerizzata risulta un approccio particolarmente attuale ed efficace ma il raggiungimento degli obiettivi in tale settore è ancora ostacolato da una mancanza di dati di input affidabili per le simulazioni numeriche e fra questi giocano un ruolo chiave i dati delle proprietà termofisiche in fase liquida che per molti sistemi metallici non sono ancora disponibili o sono scarsamente affidabili, anche a causa della complessità tecnico-metodologica di misura. In tale contesto si inserisce l’azione di ricerca internazionale promossa da ESA (Agenzia Spaziale Europea) con l’intenzione di colmare in parte queste lacune, ponendosi come obiettivo lo studio e l'accurata determinazione delle proprietà termofisiche principali (densità, tensione superficiale, viscosità, etc.) di alcuni sistemi di materiali metallici complessi di interesse industriale, effettuando anche esperimenti in condizioni di microgravità, sia su razzi sonda, sia sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), al fine di ottenere dati più riproducibili e affidabili.
In vista di una risposta ottimale in termini di materiali al problema della funzionalità di componenti complessi, si deve tener conto che in essi coesistono fasi e strutture differenti tra loro collegate meccanicamente o mediante processi chimico-fisici in grado di risolvere i problemi di compatibilità alle interfacce, funzionalità alle condizioni richieste e caratteristiche di superficie adeguate all'impiego. Per l’ottimizzazione di tali processi risulta di grande interesse la quantificazione dell’influenza delle atmosfere ossidanti. Infatti, il grado di ossidazione dei sistemi metallici in fase liquida si riflette sulla qualità del prodotto finale, in termini di microstruttura, adesione, proprietà meccaniche e conduzione. Ne consegue che la valutazione della sensibilità alla contaminazione da gas reattivi dei sistemi metallici ad alta temperatura tramite modelli di trasporto all'interfaccia metallo liquido/gas e la loro validazione diventa preminente. Tali argomentazioni risultano validi, in particolare nella progettazione di nuove leghe di saldatura e/o brasatura.
Nell’ambito della caratterizzazione di materiali per l’energia, le competenze relative ai metalli liquidi sono state indirizzate alla qualificazione di materiali strutturali per i reattori di quarta generazione e per i sistemi per la trasmutazione, con particolare attenzione allo sviluppo del reattore veloce refrigerato a piombo (LFR), oggetto delle attività svolte nell’ambito di svariati progetti EURATOM. L’analisi del comportamento alla corrosione di differenti materiali strutturali (acciai martensitici ed austenitici, acciai ODS) a contatto con Pb e/o lega eutettica Pb-Bi liquidi, ha fino ad oggi permesso un’adeguata selezione di materiali e procedure.


  • COMPETENZE:
    • Studio e determinazione delle proprietà termofisiche di sistemi metallici liquidi: leghe ternarie Al-Ti-X (X= Nb, Ni, V), superleghe a base Ni-Al (es. CMSX; René etc..), leghe intermetalliche a base Al e Al-Ti, leghe di Cu, Vetri metallici, HEA, leghe di saldatura esenti piombo, leghe per brasatura, leghe per stampa 3D.
    • Progettazione ed ottimizzazione di metodi di misura. Caratterizzazione di proprietà di trasporto, analisi calorimetriche, diffrattometria X.
    • Supporto alla sperimentazione in condizioni di microgravità in voli parabolici, razzi sonda e sulla ISS.Progettazione e caratterizzazione di sistemi termoelettrici per la generazione di potenza.
    • Modelli termodinamici per la previsione delle proprietà di superficie e bulk.Supporto alla sperimentazione in condizioni di microgravità in voli parabolici, razzi sonda e sulla ISS.Progettazione e caratterizzazione di sistemi termoelettrici per la generazione di potenza.
    • Studio delle proprietà di superficie di sistemi metallici ad alta temperatura e della loro sensibilità alla contaminazione da gas reattivi: modelli di trasporto all'interfaccia metallo liquido/gas per l’ottimizzazione dei processi metallurgici.
    • Qualificazione dei materiali strutturali per i reattori GEN IV e per i sistemi ADS.
Loghi

  • PROGETTI E ACCORDI:
    • MAP-ESA THERMOPROP (Thermophysical Properties of Liquid Metals for Industrial Process Design)
    • MAP-ESA SEMITHERM ( Investigations of thermophysical properties of liquid semiconductors in the melt and in the undercooled state under microgravity conditions)
    • MAP-ESA OXYTHERM (Thermophysical Properties of Liquid Alloys under Oxygen Influence)
    • EERA-Joint Programme Nuclear Materials
    • FP7-MATISSE (MATerial’s Innovations for a Safe and Sustainable nuclear in Europe)
    • HORIZON 2020 GEMMA ( Generation IV Material Maturity)

  • RISORSE UTILIZZATE:
    Per lo svolgimento di queste attività sono utilizzate le strutture disponibili nei seguenti laboratori:
    • ...
    • ...


  • PROPOSTE DI TESI:
    • Determinazione sperimentale della tensione superficiale delle leghe industriali a base Ni e valutazione dell’attendibilità dei dati
    • Progettazione di nuovi brasanti a base Ag: confronto tra dati sperimentali e teorici

  • KEYWORDS:
    metalli liquidi proprietà termofisiche leghe industriali controllo dell’ossigeno modelli termodinamici microgravità leghe saldanti esenti pb leghe brasanti corrosione da metallo liquido nucleare sostenibile