Nel mercato globale, come nel confronto nel panorama italiano, chiave per la sopravvivenza e lo sviluppo delle Imprese è l’Innovazione tecnologica, capace di orientare verso nuovi obiettivi, in termini di processo e di prodotto, consentendo il rinnovamento delle strutture industriali e l’individuazione di nuovi sviluppi tecnologici e di settori di mercato.
L’innovazione nasce spesso da un’intuizione, ma il percorso dall’intuizione stessa alla scoperta e da questa alle sue applicazioni non è facile ed immediato: la Ricerca è alla base di un efficace e concreto processo innovativo.
La Ricerca può, infatti, mettere a disposizione delle Imprese strumenti e conoscenze per l’identificazione delle innovazioni tecnologiche e il maggior numero di applicazioni possibili, che spesso sono inaccessibili alle singole aziende, a maggior ragione se di piccole dimensioni.
Tale ruolo fondamentale della Ricerca è riconosciuto anche da varie realtà politiche, che hanno istituito appositi registri che attestano le capacità di ricerca industriale e trasferimento tecnologico.
ICMATE ha ottenuto ad esempio in Lombardia l’accreditamento presso QuESTIO, Quality Evaluation in Science and Technology for Innovation Opportunity, che è lo strumento ideato da Regione Lombardia per dare visibilità alla molteplicità di strutture che operano sul territorio e dei servizi da essi erogati a supporto della ricerca e dell’innovazione tecnologica.
I principi deontologici del personale degli Istituti di ricerca del CNR sono fissati dal decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62:
http://www.cnr.it/sitocnr/IlCNR/Organizzazione/RegolamentidelCNR/Perilpersonale_file/reg_personale.pdf
La gestione dei diritti di Proprietà Intellettuale per i derivati dell’attività svolta da ICMATE per conto della committenza è stabilita secondo la politica del CNR.
ICMATE, al fine di agevolare e sostenere le Imprese lungo percorsi finalizzati all'innovazione tecnologica, mette a disposizione i seguenti strumenti: