I ricercatori CNR-ICMATE partecipano a numerosi eventi di tipo divulgativo, per raccontare il proprio lavoro e le tematiche scientifiche di cui si occupano ogni giorno. Nella nostra vita siamo circondati di materiali di ogni tipo: materiali metallici, polimerici e… ceramici. Quando pensiamo al termine “ceramico”, ci vengono in mente oggetti come vasi o piastrelle, eppure sono moltissimi i materiali ceramici che vengono invece sfruttati per le loro proprietà funzionali, cioè per le loro proprietà elettriche, elettroniche, magnetiche e/o ottiche. Materiali ceramici si trovano in ogni scheda elettronica, perciò anche nei nostri smartphone o automobili. Inoltre, nuovi materiali vengono studiati ogni giorno, per stare al passo con la tecnologia e ottenere materiali “tagliati” per ogni applicazione specifica.

  • “Gli scienziati come moderni «sarti»: dalla progettazione dei materiali al loro riciclo”, G. Canu, serie di incontri per UniTE, Area di Scienze MFN, Università degli Studi di Genova (2022)
  • “La chimica dello smartphone: un viaggio all'interno del sistema periodico”, V. Buscaglia, serie di incontri per UniTE, Area di Scienze MFN, Università degli Studi di Genova (2020)
  • “La chimica dello smartphone – la tavola periodica nel palmo della tua mano” , V. Buscaglia, conferenza al Festival della Scienza di Genova (2019)
  • “Ceramici avanzati: non solo rivestimenti, ma componenti fondamentali per l'elettronica”, G. Canu, serie di incontri per UniTE, Area di Scienze MFN, Università degli Studi di Genova (2017)
  • “Materiali innovativi e tecnologie per la città del futuro”, V. Buscaglia, convegno “Esperienze Illuminanti. Abitare il Futuro” (2016)
  • “Le celle fotovoltaiche: dalla luce all’elettricità. Sviluppo di nuove tecnologie in Liguria”, V. Buscaglia, convegno “Esperienze Illuminanti. Scienza, arte, innovazione e nuove tecnologie” (2015)
  • KEYWORDS:
    chimica ingegneria materiali innovativi scienza dei materiali materiali per elettronica ceramici avanzati divulgazione scientifica