-
REFERENTI:
LIBERO LIGGIERI
ALBERTO PASSERONE
EVA SANTINI
-
SEDE:
GENOVA
I ricercatori CNR-ICMATE partecipano a numerosi eventi di tipo divulgativo, per raccontare il proprio lavoro e le tematiche scientifiche di cui si occupano ogni giorno. Lo studio delle proprietà interfacciali è di grande interesse perché entra in gioco in svariati campi applicativi ed è importante anche in ambiente aerospaziale. Le interazioni tra interfacce solide sono fondamentali per lo sviluppo di materiali performanti che possano resistere anche in condizioni critiche come quelle spaziali. Le interazioni tra interfacce fluide, invece, influenzano la formazione di schiume o emulsioni stabili che ritroviamo in diverse realtà industriali, quali farmaceutica, cosmetica, alimentare fino ad arrivare a quella edile. Per comprendere al meglio i meccanismi che possono portare alla destabilizzazione di questi sistemi vengono effettuati studi in condizioni di microgravità con esperimenti condotti nella stazione spaziale internazionale.
- “Microgravità: Il mondo senza peso della Stazione Spaziale Internazionale”, L. Liggieri, conferenza, Festival dello Spazio Junior di Busalla (GE) (2019)
- Superfici e interfacce: dalla tensione superficiale alla brasatura metallo/ceramico”, “Materiali per lo spazio e nello spazio”, A. Passerone, lezioni a scopo divulgativo, Università della Terza Età, Università degli Studi di Genova (2019)
- “La ricerca sui fenomeni fisici in microgravità sulla Stazione Spaziale Internazionale”, L. Liggieri, Conferenza, Festival dello Spazio di Busalla (GE) (2018)
- “Sistemi tensioattivi: proprietà ed applicazioni” E. Santini, Lezione a scopo divulgativo, Università della Terza Età, Università degli Studi di Genova (2016)
-
KEYWORDS:
schiume liquide emulsioni chimica fisica divulgazione scientifica laboratorio didattico bagnabilità tensione superficiale stazione spaziale