-
Nome del progetto:I-ZEB - Verso Edifici Intelligenti a Energia Zero per la crescita della città intelligente
-
Personale ICMATE coinvolto:
-
Data inizio-fine, durata:14 dicembre 2016 - 13 dicembre 2018 (24 mesi)
-
Finanziamento:Accordo Quadro tra CNR e Regione Lombardia sottoscritto il 1/10/2015: Avviso per la presentazione di proposte progettuali per l’attuazione di programmi di ricerca e sviluppo e valorizzazione del capitale umano con ricadute dirette sul sistema della ricerca e sul territorio lombardo (linea B) e rafforzamento delle infrastrutture (linea A).
Lo studio di soluzioni tecnologiche innovative volte a migliorare le prestazioni di edifici è di grande interesse sia per quanto riguarda l’efficientamento energetico sia in ottica Smart Grids. La direttiva Europea 2010/31/UE, infatti, ha introdotto livelli stringenti dei requisiti prestazionali degli edifici, imponendone la costruzione secondo il concetto nZEB – near Zero Energy Buildings. In questo contesto si inseriscono le attività di ricerca del progetto I-ZEB; che intende appunto proporre soluzioni tecnologiche che rispondano a queste esigenze contemperando allo stesso tempo la sicurezza di edifici ed utenti.
Le attività di ricerca, in cui la sede di Milano e di Lecco di ICMATE sono attivamente coinvolte, sono di seguito riportate.
- Studio, progettazione, realizzazione e caratterizzazione meccanica/sismica di fissaggi innovativi per componenti strutturali a grande impatto sulla sicurezza.
- Nell'ambito dello sviluppo di materiali e dispositivi per la generazione di energia, si intende sviluppare un dispositivo termoelettrico che possa essere utilizzato come microgeneratore di energia per la sensoristica.
- La sintesi di nanoparticelle (ossidi) e in particolare di depositi di queste particelle su opportuni supporti è di interesse per applicazioni fotocatalitiche. Saranno sintetizzate ossidi tramite la tecnologia di Flame Spray Pyrolysis, e quindi testate in collaborazione con ITC e ISTM.