Black CaT

  • Nome del progetto:
    Black CaT   -   Black Carbon Tool
  • Personale ICMATE coinvolto:
  • Data inizio-fine, durata:
    1 ottobre 2015 - 31 marzo 2017   (18 mesi)
  • Finanziamento:
    Fondazione Cariplo, bando: "Progetti territoriali per la città di Milano e provincia".

Le polveri sottili sono particelle sospese in atmosfera con dimensioni che vanno da pochi nanometri ad alcuni micrometri. Sono caratterizzate da proprietà chimiche e fisiche differenti. Negli ultimi anni numerosi studi hanno investigato l’effetto sulla salute di queste particelle. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il black carbon (o BC) rappresenta il migliore indicatore per la valutazione del rischio per la salute umana dovuto ad esposizione alle polveri sottili. Purtroppo pochi sono gli strumenti utilizzati dalla comunità scientifica per la misura della concentrazione di BC. L’obiettivo del presente progetto è quello di sviluppare ed ottimizzare una metodologia per l’accurata misura del BC in area urbana ed extraurbana nel territorio milanese utilizzando misure in continuo realizzate con strumenti commerciali, e misure intensive con strumenti di ultima generazione sviluppati dalla comunità scientifica.
Le attività di ricerca in cui è coinvolta la sede di Milano sono:

  1. Misura di BC con l’utilizzo della strumentazione sviluppata nei laboratori di Milano tramite la tecnica di Incandescenza Indotta da Laser
  2. Integrazione delle misure delle proprietà ottiche delle polveri sottili e delle misure di BC.

Altri partner del progetto sono: ISAC-CNR e Politecnico di Milano – Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale. Il progetto vede la collaborazione dell’ARPA Lombardia, del prof. Claudio Mazzoleni (Michigan Technology University), che ha messo a disposizione uno strumento di misura, e della Aerodyne Research grazie al programma di “short term mobility” finanziato dal CNR.