Scopo di Polycom è il miglioramento delle proprietà dielettriche e della densità di energia di compositi polimerici contenenti inclusioni inorganiche (Ag, BaTiO3) con elevata costante dielettrica (k≈1000). Tramite l’ingegnerizzazione delle interfacce polimero/fase inorganica si intende ottenere una dispersione ottimale delle inclusioni ed una distribuzione efficace del campo elettrico nel composito. Il progetto prevede la modifica superficiale delle particelle tramite funzionalizzazione con opportune molecole organiche (coupling agents) ed il rivestimento con un sottile strato di ossido binario. Il biossido di titanio (TiO2) ha proprietà che lo rendono idoeneo a questo scopo. Per la matrice del composito sono stati scelti polimeri fluorurati ferroelettrici con elevata k (≈10).

Attività principali:

  1. Sintesi delle particelle inorganiche (Ag e BaTiO3) e loro rivestimento con ossidi binari.
  2. Funzionalizzazione superficiale delle particelle.
  3. Preparazione e caratterizzazione dei compositi.
  4. Misura delle proprietà dielettriche e della densità di energia su prototipi di capacitori.
  5. Modellazione agli elementi finiti della microstruttura e delle proprietà dielettriche dei compositi.
  6. Coordinamento delle attività, diffusione dei risultati e azioni atte a migliorare la visibilità di Compagnia San Paolo.

Oltre a ICMATE-CNR, il progetto coinvolge ISMAC-CNR e la facoltà di Fisica dell’università “Al. I. Cuza” di Iasi, Romania.

L'ICMATE è il capofila del progetto ed è coinvolto nelle attività 1, 4 e 6.