-
Nome del progetto:MAGIC DUST - Modeling and Analysis of carbon nanoparticles for innovative applications Generated dIrectly and Collected DUring combuSTion
-
Personale ICMATE coinvolto:
-
Data inizio-fine, durata:maggio 2019 (36 mesi)
-
Finanziamento:Progetto PRIN del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. (Prot. n. 1062)
-
Partners del progetto:UO 1: Politecnico di MILANO
UO 2: Università degli Studi di PERUGIA
UO 3: Università degli Studi di Napoli Federico II
UO 4: Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"
UO 5: Consiglio Nazionale delle Ricerche
Il progetto MAGIC DUST si propone come obiettivo la produzione, raccolta e caratterizzazione di particelle nanometriche di carbonio. Fiamme da laboratorio saranno i reattori utilizzati per la sintesi. Un sistema di prelievo sarà opportunamente implementato e messo a punto per la raccolta di nanoparticelle e la conseguente analisi. A questo riguardo saranno impiegate tecniche ottiche in-situ per analizzare e caratterizzare la formazione direttamente durante la sintesi. Inoltre tecniche ex-situ saranno impiegate per la caratterizzazione delle nanoparticelle dopo la raccolta.
Il progetto prevede sia uno studio sperimentale che lo sviluppo di un codice di calcolo per la descrizione dei processi chimici e fisici alla base della sintesi e della individuazione delle proprietà delle particelle prodotte.
La sede di Milano di ICMATE si occupa in dettaglio delle seguenti attività:
-
Applicazione della tecnica di Incandescenza Indotta da Laser (LII) per misurare la concentrazione, le dimensioni e soprattutto le proprietà ottiche delle nanoparticelle carboniose durante la sintesi.
-
Modifica delle proprietà ottiche delle nanoparticelle carboniose per irraggiamento laser durante la sintesi e durante la raccolta.