InnoWEE
Bandiera Europea
  • Nome del progetto:
    InnoWEE   -   Innovative pre-fabricated components including different Waste construction materials reducing building Energy and minimising Environmental impacts
  • Personale ICMATE coinvolto:
  • Data inizio-fine, durata:
    ottobre 2016 - ottobre 2020   (48 mesi)
  • Finanziamento:
    Programma finanziato dalla Comunità Europea nell'ambito del "Horizon 2020 research and innovation programme" con grant agreement No. 723916 , call: EeB-04-2016.
  • Link:

Il progetto InnoWEE mira a realizzare e verificare sul campo nuovi pannelli geopolimerici prodotti utilizzando una grande quantità di rifiuti da demolizione e costruzione (CDW). L’idea di base consiste nel incorporare in una matrice geopolimerica mattoni, malte, cementi, vetri da demolizione macinati e legno frantumato di pallet per produrre pannelli radianti e pannelli isolanti ad alto valore aggiunto per edifici ad alta efficienza energetica. Il progetto si basa su:

  1. recupero, selezione e trattamento di CDW per ottenere materie prime secondarie adatte alla produzione di pannelli geopolimerici.
  2. sviluppo di nuovi pannelli isolanti per facciate e pannelli radianti per pareti e soffitti
  3. istallazione dei pannelli in siti demo soggetti a diversi condizioni climatiche per la verifica delle prestazioni energetiche
  4. processo di design integrato e approccio olistico considerando l’intero ciclo di vita dei materiali e dei prodotti.
  5. realizzazione di soluzioni pratiche, facili da installare e integrare nel design architettonico, che rispondano alle norme attuali e considerino i bisogni dei soggetti interessati.
  6. promozione e disseminazione per garantire una forte accettazione da parte dei soggetti interessati, utenti finali e PMI

I compiti dell’unità ICMATE-CNR possono essere riassunti nei seguenti punti:

  1. identificare le tipologie di CDW più idonei da essere miscelati con I leganti geopolimerici
  2. ottimizzare le formulazione dei leganti geopolimerici per riuscire a incorporare min 40% di inorganici e min 50% di legno da CDW.
  3. sviluppare prototipi di pannelli radianti, pannelli per facciate ventilate e ETIC prefabbricati.
  4. contribuire alla caratterizzazione meccanica, fisica e chimica dei materiali/prodotti
  5. contribuire alle attività di promozione e disseminazione