-
Nome del progetto:INNOSMAD - Nuovi materiali e soluzioni per lo smorzamento di vibrazioni
-
Personale ICMATE coinvolto:
-
Data inizio-fine, durata:22 gennaio 2019 - 22 gennaio 2021 (24 mesi)
-
Finanziamento:Interreg Italia-Svizzera
-
Link:Sito Web Interreg IT-CH: interreg-italiasvizzera.eu/database_progetti/innosmadFacebook: @interregITCHTwitter: @interreg_IT_CH
Obiettivo del progetto è lo studio approfondito di sistemi metallici a base di leghe a memoria di forma (SMA) relativamente all’utilizzo delle proprietà intrinseche di damping.
Utili in supporti per il controllo e l’attenuazione di vibrazioni per un’ampia gamma di strumentazioni e dispositivi per il manifatturiero avanzato, oggi le SMA, possono essere utilizzate in sistemi passivi e attivi di smorzamento. Il progetto sarà focalizzato a valutare ed approfondire il potenziale impiego delle SMA in ambito aereospaziale, medicale e sportivo, arrivando alla costituzione di una rete di collaborazione italo svizzera che possa coinvolgere il maggior numero di settori e imprese. Le finalità della cooperazione Italo Svizzera sono infatti la crescita delle competenze industriali per la preparazione e l’ottimizzazione di sistemi di smorzamento a base SMA e la realizzazione di dimostratori per differenti settori del manifatturiero avanzato. Sul fronte italiano il CNR ICMATE contribuisce allo studio delle proprietà fisiche e funzionali del materiale e Technosprings fornisce il supporto per lo sviluppo di processo, di visione applicativa e la definizione di requisiti tecnici. Su quello svizzero CSEM garantisce le competenze tecnologiche per la progettazione e lo sviluppo di sistemi innovativi, la caratterizzazione dei materiali e l’analisi ingegneristica delle soluzioni ideate e TSS, potrà integrare gli studi finalizzandoli in uno o più prodotti da industrializzare.
In dettaglio ICMATE - Lecco lavorerà sulle seguenti aree tematiche:
- Coordinamento del progetto e della relativa comunicazione
- Supporto allo studio e caratterizzazione del materiale SMA da utilizzare per la realizzazione dei dimostratori