TIPOLOGIA DI EVENTO:   Giornata Studio

TITOLO:   Fattori di influenza sulla resistenza a fatica dei materiali metallici

LUOGO E DATA:   Milano, presso sede ICMATE ; 27 Giugno  

LINK DI ISCRIZIONE:   Registrazione in AIM (Associazione italiana di metallurgia)

Come ormai da tradizione, il comitato di Metallurgia fisica e Scienza dei Materiali, tra le sue attività di divulgazione, è anche impegnato ad offrire delle importanti opportunità di approfondimento riguardo agli effetti di sollecitazioni ed ambiente sulle proprietà e sulle prestazioni delle principali leghe industriali.

In questo caso viene proposta, anche in collaborazione con il Comitato Tecnico Controllo e Caratterizzazione dei Prodotti, una importante Giornata di Studio dedicata ai fattori ed alle condizioni che influiscono sulle proprietà di comportamento a fatica delle leghe, quindi la loro capacità di resistere/sopportare/agire sotto carichi di tipo ciclico e comunque non di livello costante nel tempo. In particolare, la giornata si articola in differenti interventi di alto profilo accademico ed industriale riguardanti principi di base, esempi applicativi, criticità e etodologie di analisi per i casi tra i più discussi e trattati sotto il profilo industriale, in modo da presentare in modo dettagliato pportunità e funzionalità delle leghe in considerazione ed il possibile miglioramento del loro comportamento a fatica.

La microstruttura, i meccanismi di deformazione e danno, le condizioni degli strati superficiali, i processi e le lavorazioni che il materiale subisce, le condizioni ambientali e di carico (sia normali che critiche), sono infatti tutti fattori che determinano in maniera decisiva la possibilità di adottare o prevedere, in questo contesto, una certa specifica applicazione per una lega. La Giornata è quindi rivolta a ricercatori, progettisti e tecnici, interessati ad approfondire gli aspetti metallurgici correlati alla resistenza a fatica delle leghe metalliche, nell’ottica di una corretta valutazione del materiale in ambito scientifico, progettuale e tecnologico.



Per informazioni

  • Dr. Riccardo Donnini, per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Download


Vedi anche