La staffetta social partita l’11 febbraio 2023, Giornata internazionale delle donne e ragazze nella scienza
L’Icmate fa parte della rete di istituti che hanno aderito alla campagna di promozione social “Give a selfie for Women at Cnr” tesa a valorizzare il lavoro, le capacità e la passione delle donne che operano nel Consiglio Nazionale delle Ricerche, e a veicolare un messaggio positivo alle giovani che entrano nel mondo della ricerca perché "Every day should be #womenscienceday"
La campagna è inserita tra le iniziative del Centenario Cnr e - grazie alla collaborazione della rete Cnr - ambisce a diventare una vera e propria staffetta virtuale in cui gli Istituti Cnr, tra cui ICMATE, correranno assieme per il raggiungimento della parità di genere nella ricerca e nell'innovazione.
“Give a selfie for Women at Cnr”’, ispirata da iniziative analoghe di altri centri internazionali di ricerca, è stata inaugurata l’11 febbraio 2022 dall’Istituto di scienze e tecnologie chimiche “Giulio Natta” (Cnr-Scitec), nata dalla campagna di promozione social con il titolo di “Give a selfie for Women in Science”.
L’iniziativa è ripartita quest’anno con un selfie d'eccezione, quello della Presidente Maria Chiara Carrozza, autorevole testimonianza di donna e ricercatrice a capo di un ente di ricerca, in un anno fortemente evocativo - il 2023 - in cui il Cnr celebra il Centenario di vita. A seguito di questo, l'iniziativa ha visto il 13 febbraio il selfie di Lidia Armelao, Direttrice del DSCTM ed ora si arricchirà dei contributi di molte altre donne afferenti ai diversi Istituti che si riconoscono nell’intento enunciato e che si uniranno strada facendo raccogliendo il testimone.
Per un anno, settimanalmente, verranno pubblicate sui social le foto delle donne che lavorano negli istituti di ricerca aderenti all’iniziativa, corredate da una breve descrizione. Ci sarà un tam tam social tra i vari istituti per diffondere la campagna il più possibile.
Adesso è il momento di Icmate che farà il suo debutto ufficiale a marzo quando il primo selfie sarà pubblicato sui propri canali social (Twitter e Instagram, e ripreso su Facebook).
Attraverso i volti delle donne che lavorano in Icmate e che popoleranno virtualmente selfie dopo selfie le icone dell’immagine di lancio dell’iniziativa, scopriremo tante storie di passione per la scienza e forniremo modelli di ruolo per le giovani.
Già da ora, però, stiamo contribuendo alla buona riuscita della campagna ripostando i selfie e dando visibilità a tutte le colleghe degli istituti già presenti sui social. E tutto il personale Icmate può fare lo stesso.
Le persone che hanno aderito e che aderiranno a questa campagna social sono convinte che lo sviluppo economico, sociale, educativo e territoriale diventi completo se realizzato anche con un contestuale sviluppo della parità di genere nella ricerca e nell'innovazione. Questo pensiero è riportato anche nelle puntuali comunicazioni pubbliche dei vertici degli organismi di finanziamento e di quelli di controllo della ricerca internazionale (https://www.youtube.com/watch?v=nA7YdszDJ_0 - Ursula von der Leyen) oltre che ribadito nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
La recente introduzione di un piano per la parità di genere (GEP) quale criterio di ammissibilità nei finanziamenti del programma Horizon Europe (2021-2027) e la declinazione della dimensione di genere nei contenuti della ricerca e dell'innovazione inducono a sostenere tale approccio.
Per informazioni
-
Sabrina Presto, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
-
Alessia Famengo, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
-
Monica Favaro, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.