Con i due Progetti Horizon Europe NET4Air ed ECHO, entrambi avviati il 1° gennaio 2023, Cnr-Icmate è all'avanguardia nella ricerca sulla sostenibilità ambientale e l'efficienza energetica


Attraverso i due progetti Horizon Europe avviati il 1° gennaio 2023, NET4Air ed ECHO, l’istituto ICMATE si pone in prima linea nella ricerca sulla sostenibilità ambientale e l'efficienza energetica, abbracciando gli obiettivi 7 (energia pulita accessibile), 11 (città e comunità sostenibili) e 13 (azioni per il clima) dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

NET4Air fa parte del sottoprogramma UE “Allargamento della partecipazione e diffusione dell'eccellenza”. In collaborazione con il National Institute for Research and Development in Microtechnologies (IMT) (Bucarest-Romania) e al Tyndall Institute (Cork-Irlanda), ICMATE amplierà la sua ricerca nel campo del monitoraggio della qualità dell'aria. Gli obiettivi del progetto Net4Air sono di far progredire in modo significativo l’eccellenza, le risorse, il know-how e l'attrattiva nei settori delle nanotecnologie innovative, dei materiali, dei dispositivi, dei sistemi intelligenti, dell'analisi dei dati e del monitoraggio dell'ambiente. Questi obiettivi sono in linea con i principi del Green Deal europeo per proteggere l'ambiente e contribuire alla salute e al benessere dei cittadini.

Il progetto esplorativo “Piattaforma indossabile e/o portatile per il monitoraggio dell'aria” svolto nell’ambito di Net4Air, riguarderà lo sviluppo di una piattaforma nanoelettronica indossabile/portatile a basso costo per il monitoraggio dell'aria. Le attività si concentreranno sui sensori e sullo sviluppo dell'elettronica correlata, sulla gestione dell'energia, sull'acquisizione, l'elaborazione e la comunicazione dei dati, dimostrando la capacità dei partner di NET4Air di rispondere alle sfide europee come il cambiamento climatico, aiutando anche altri paesi, come la Romania a comprendere e ridurre l'inquinamento atmosferico.

Al termine del progetto, l'Europa beneficerà dell'esistenza di un centro di rete per l'eccellenza nella nanoelettronica nelle tecnologie di rilevamento e nella gestione dei dati per le applicazioni di monitoraggio ambientale, costruito sul consorzio del progetto, che faciliterà una migliore integrazione della Romania nello spazio europeo della ricerca.

HORIZON Europe Innovation Action ECHO (Efficient Compact Modular Thermal Energy Storage System) coinvolge ICMATE tra i partner del Consorzio provenienti da Italia, Spagna, Romania, Belgio, Turchia, Serbia e Regno Unito in stretta collaborazione con il coordinatore del progetto, il Construction Technologies Institute (Cnr-Itc ) e l'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima (Cnr-Isac) del Cnr-Area Ricerca di Padova.

L'obiettivo di ECHO è quello di sviluppare e dimostrare nuove soluzioni di accumulo di energia termica (TES) modulari, compatte, ad alte prestazioni e Plug&Play per il riscaldamento, il raffreddamento e la produzione di acqua calda sanitaria. Questo nuovo concetto di TES gestirà e risolverà così le richieste di carico elettrico e termico.

ECHO svilupperà tecnologie per l'uso da parte dei consumatori finali, generazione, reti, sistemi di stoccaggio su larga scala e distribuiti. Ciò sarà realizzato progettando finemente materiali di stoccaggio come TCM (materiali termochimici), PCM (materiali a cambiamento di fase), ghiaccio e relativi reattori che saranno integrati nel sistema termico dell'edificio da un'unità di controllo appositamente progettata.

I risultati saranno validati prima in un prototipo di laboratorio e poi in scala reale con tre diversi siti dimostrativi situati in Italia (area di ricerca Cnr di Padova), Serbia e Belgio. In quanto sistema energetico flessibile volto a gestire la natura intrinsecamente intermittente delle energie rinnovabili, le soluzioni ECHO TES contribuiranno a ridurre le emissioni di gas serra (GHG) e inquinanti. Inoltre, i risultati di ECHO segneranno un altro passo verso la transizione energetica.



Per informazioni

  • NET4Air Maria Losurdo, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • ECHO Simona Barison, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vedi anche