Da giovedì 20 a venerdì 28 ottobre
presso l’auditorium dell’IC Garaventa Gallo
Età consigliata: da 6 a 10 anni


Ti racconto di un mondo pulito

Il cambiamento climatico in atto rappresenta una crisi che non può più essere ignorata, che comporta effetti su scala globale (dall’innalzamento delle temperature media all’acidificazione di mari e oceani) e che necessita di soluzioni innovative: potrete allora sperimentare con forme e trasformazioni dell'energia, elettrolisi dell’acqua, e-combustibili a zero impatto ambientale e biorisanamento. Inoltre potrete prendere parte, in prima persona, alla reazione di acqua e diossido di carbonio per produrre un combustibile non inquinante, l’e-metano, in un processo verde e circolare.
Ad accompagnarvi in questo viaggio alla scoperta delle potenzialità di un mondo sostenibile due scienziate d’eccezione: Eunice Newton Foote, nota per aver sperimentato l'effetto del riscaldamento della luce solare su diversi gas, ponendo le basi per le scienze climatiche e Susan Solomon, che ha condotto un’indagine in Antartide per indagare il buco nello strato di ozono e che ha diretto un gruppo di lavoro dell’IPCC. Vivere in maniera sostenibile, rispettando l’ambiente e gli altri esseri viventi, è possibile: scoprite come!


Laboratorio a cura di ICMATE-CNR

In collaborazione con CNR - Istituto per la BioEconomia, CNR - Istituto di Chimica dei Composti OrganoMetallici, CNR - Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima, CNR - Unità Comunicazione, Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Ingegneria Civile Chimica e Ambientale

Con il patrocinio dell'Associazione Donne e Scienza

E con il supporto di Fondazione Compagnia di San Paolo - Progetto Coelus



Per maggiori informazioni