Venerdì 30 settembre 2022 torna a Genova la Notte Europea dei Ricercatori – SHARPER (SHAring Researchers’ Passion for Engaging Responsiveness), un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei con l’obiettivo di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
L’iniziativa a Genova è coordinata dall’Università di Genova e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn - Sezione di Genova), con la collaborazione di Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto Italiano di Tecnologia, Associazione Festival della Scienza, Associazione Dottorandi Italiani e Comune di Genova.

Icmate partecipa all’organizzazione della manifestazione, e inoltre propone quest’anno tre laboratori nello spazio espositivo dedicato:

h. 16-17.30
Come funziona il nostro mare?

Attraverso animazioni e dimostrazioni si parlerà dei regimi meteomarini del Mar Ligure.

h. 20.30-21.15
Gocce e Bolle: non solo saponi e schiume

Le gocce entrano in gioco nella vita di tutti i giorni, ma possono essere formate da materiali molto diversi dall’acqua, capaci comunque di bagnare una superficie come l’acqua: ecco cosa accomuna le bolle di sapone ad un metallo liquido.

h. 23.00-24.00
Cosa accomuna una tazzina e un cellulare?

Gli scienziati modificano le caratteristiche di ogni materiale realizzandone di nuovi ottimizzati per ogni specifica applicazione. Vedremo come materiali diversi possono avere molto in comune!

Tutti gli eventi CNR sono presenti qui: www.cnr.it/it/evento/18169, mentre tutti gli eventi della manifestazione genovese si trovano sul sito SHARPER: www.sharper-night.it/sharper-genova .

File allegati