Lunedì 24 ottobre, ore 17:00
presso aula 1B del Dipartimento di Architettura e Design
Età consiegliata: dai 20 anni


La crisi climatica è intorno a noi; la situazione è complicata, gli interessi in gioco molti ma una soluzione è possibile e spesso la forza di crederci viene dai giovani.L’incontro è inteso allora per gli adulti, educatori, insegnanti e genitori della scuola primaria e secondaria affinché non spengano la speranza di un mondo sostenibile. Anzi incoraggino ragazze e ragazzi con storie di scoperte e vite scientifiche che indicano una via possibile.
Sono previsti diversi interventi: due saranno intesi a inquadrare l’importanza del contributo scientifico apportato da talenti di ogni genere per risolvere la crisi climatica e ambientale. Particolare attenzione verrà data alla narrazione di storie di scienziate che sono state e continuano a essere importanti per l’ambiente; storie che, a volte, (troppo spesso) sono distrattamente dimenticate nei libri di testo. L’intento è promuovere la cultura scientifica anche al femminile. Altri interventi, più tecnici, descriveranno invece gli effetti del cambiamento climatico sulle nostre vite e alcune soluzioni tecnologiche, tra cui un processo di cattura e riuso della CO2 per la produzione di energia pulita. Ci sarà infine spazio per un dibattito aperto a tutti/e i/le partecipanti.

Le scienziate, la ricerca e l’ambiente - La soluzione alla crisi climatica non ha genere

La giornata è organizzata da Cnr-Icmate Orientamenti e Università di Genova, con il supporto di Fondazione Compagnia di San Paolo - Progetto Coelus.

Relatori: Alice Barbieri, Roberta Fulci - scrittrice e voce di Radio3 Scienza, Sabrina Presto, Massimo Viviani



Per maggiori informazioni


Download