Padova  -  18/19 settembre 2020

L'imaging e la terapia mirata con radionuclidi stanno ottenendo sempre più consenso nella gestione dei pazienti e svolgono un ruolo sempre più rilevante nella medicina di precisione e nella possibilità, quindi, di creare trattamenti sempre più personalizzati.
Il congresso Nazionale organizzato dal Gruppo interdisciplinare di Chimica dei Radiofarmaci (GICR) è diventato negli anni un appuntamento importante, irrinunciabile e apprezzato da tutti i partecipanti quale punto di incontro dove condividere temi specifici del settore. Come nelle precedenti edizioni, si è mantenuto un elevato profilo scientifico grazie alla presenza di relatori italiani ed internazionali appartenenti alle diverse discipline che compongono il panorama della radiofarmacia, senza tralasciare l’apporto di esperti nei settori di ricerca complementari.
Questa edizione è dedicata a temi di avanguardia che ricadono nel campo della diagnostica per immagini, della endoradioterapia e della teragnostica, con l’obbiettivo di rafforzare ed implementare le connessioni tra la routine clinica e la ricerca radiofarmaceutica preclinica e traslazionale.
Il Congresso si articolerà in più sessioni, incentrate su argomenti innovativi e di carattere strategico per gli operatori del settore che vanno dai bisogni clinici, alla produzione di radionuclidi convenzionali e loro applicazione clinica: premesse e promesse. Particolare attenzione sarà dedicata allo sviluppo di nuovi vettori per l’imaging molecolare e la terapia, nonché ai radionuclidi e radiofarmaci per la terapia.
Infine, anche quest’anno è stata introdotta la sessione Reports from the labs dedicata ai cinque migliori abstracts inviati che verranno selezionati per una presentazione orale.

Presidente del Convegno la collega ICMATE, Dott.ssa Cristina Bolzati.


Download


Per maggiori informazioni