Quest'anno il Festival della Scienza, che si terrà a Genova dal 22 ottobre al 1 novembre 2020, sarà dedicato tema "Onde".

ICMATE sarà presente con una mostra-installazione dal titolo "Solare e pulito?" realizzata dal collega Michele Ferrari, con la collaborazione di Francesca Cirisano (ICMATE), Paolo Piccardo e Justine Vernet (UNIGE-DCCI).

Solare e pulito?

Rivestimenti autopulenti per pannelli solari più efficienti
Solare e pulito?

Le onde luminose che arrivano dal Sole attraversano la superficie dei pannelli solari e per effetto fotovoltaico producono energia per edifici, impianti, veicoli terrestri ed imbarcazioni. Il rendimento energetico di un pannello solare dipende quindi da quanta energia luminosa riesce a passare attraverso la superficie di vetro che lo ricopre. Ogni ambiente è però caratterizzato da inquinanti, organici ed inorganici, che si depositano sulla superficie creando uno strato che riduce significativamente il passaggio delle onde luminose. Nel caso sempre più frequente di grandi impianti che ricoprono ettari di territorio in aree isolate o desertiche, poi, la manutenzione manuale ad opera di personale specializzato è pressoché impossibile. L’utilizzo di rivestimenti autopulenti ad alta idro- e oleorepellenza consente di mantenere una resa energetica ottimale. La progettazione e lo sviluppo di tali rivestimenti, di cui si possono osservare alcuni esempi all’interno di questa mostra-installazione, è il tema principale del progetto "ANFISOL - Progettazione e sviluppo di rivestimenti superanfifobici con proprietà autopulenti per pannelli solari".


Per maggiori informazioni