A partire dall’anno scolastico 2018-2019, è stata attivata un’intensa collaborazione tra CNR-ICMATE e l’Istituto Comprensivo Quinto Nervi, Scuola d’Infanzia, Primaria e Secondaria di Secondo Grado, di Genova, che ha portato alla realizzazione di molti laboratori in classe e corsi di formazione per insegnanti e genitori del territorio genovese. In questo momento così complicato, alcune attività sono state necessariamente sospese, ma la collaborazione non si ferma e prosegue online.
Da aprile e per tutto il mese di maggio sono programmati infatti laboratori online in diverse classi della Scuola Primaria dell’IC. I laboratori vertono sulla scienza di base e sui cambiamenti climatici, il tutto fatto con materiale che troviamo nelle nostre case (soprattutto in cucina).
A partire dall’esperienza maturata, qualunque scuola interessata (anche al difuori del territorio genovese) può fare richiesta via mail per l’attivazione di un laboratorio.
La partecipazione a ciascun laboratorio è riservata ai soli alunni della classe che lo ha richiesto.
In linea generale sono trattati argomenti quali: le proprietà dei liquidi, le interazioni solido liquido, semplici reazioni chimiche, aerodinamica e gli effetti sul mare dell’eccessiva concentrazione di CO2 presente nell’atmosfera. Il programma delle attività è comunque modulabile a seconda delle necessità e in accordo con le insegnanti.
Gli esperimenti sono realizzabili autonomamente dai bambini e dalle bambine della scuola primaria e un'esperta CNR li/le guiderà online aiutandoli/le anche nella comprensione dei fenomeni con una breve descrizione teorica.
Ci vediamo tutti insieme, ma ognuno da casa propria, per fare tanti esperimenti!
-
Per informazioni contattare:
Sabrina Presto – ICMATE sede di Genova, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.