Il giorno 21 aprile 2017 si è tenuta a Bonassola una cerimonia dedicata al dott. Emilio Olzi, scomparso l’anno scorso, alla quale hanno partecipato moltissimi colleghi di tutte le sedi di CNR-ICMATE (Padova, Milano, Lecco e Genova).
Gli scopi di questa celebrazione sono stati molteplici.
Si è inteso ricordare l'uomo e lo scienziato, dal cui impegno, capacità ed entusiasmo sono nate ed ancora oggi vivono molte realtà scientifiche, tra cui la sede CNR-ICMATE di Lecco e la stazione marina sperimentale MARECO dell’ ICMATE-Genova di Bonassola (SP). Si sono intitolati gli spazi CNR di Bonassola con due targhe in sua memoria, e si è ricordato l'uomo: la traccia lasciata nei tanti colleghi ed amici che hanno avuto il piacere e l'onore di incrociare i suoi passi è resa indelebile dal suo carattere amabile e sportivo, leggero ed ironico, disponibile e conviviale.
L'evento si è svolto nella sala polifunzionale 'Vinzoni' nel Comune di Bonassola, ed è stato introdotto dal direttore del CNR-ICMATE, Lidia Armelao, con una ricostruzione della carriera scientifica di Emilio, volta a sottolinearne l’eclettismo e la lungimiranza scientifica. Poi, dopo l’intervento di Adastro Bonarini, sindaco con il quale Emilio avviò l'istituzione della stazione marina MARECO di Bonassola nei primi anni 90’, si sono succeduti il vicesindaco Piera Gandolfi e gli ex colleghi Sergio Daolio ed Alberto Passerone, che ne hanno ripercorso la figura anche sotto il profilo umano con aneddoti e ricordi. Grande commozione ha suscitato il ricordo di Lella Olzi, moglie di Emilio, che ha fatto respirare aria di profondo affetto e intensa partecipazione.

Dopo un ricordo di Alessandro Benedetti, attuale responsabile delle attività CNR di Bonassola, il sindaco, Giorgio Bernardin, ha concluso con il suo contributo. Spassoso l’aneddoto in cui, ricorda il sindaco, dovendo Emilio tornare in macchina a Milano e non trovando più i suoi occhiali, ebbe la geniale idea di viaggiare con la maschera a lenti graduate, con grande sorpresa dell’addetto al casello autostradale.

Infine, si sono svelate le targhe del Centro Polivalenza Ambientale e Scientifica – CePAS del CNR, che ha la sua sede nei locali messi a disposizione dal Comune di Bonassola, e della stazione marina sperimentale MARECO, con dedica alla memoria di Emilio Olzi.

Un piccolo riconoscimento per i tuoi grandi meriti, di uomo e scienziato
ciao Emilio.

Alessandro Benedetti, CNR-ICMATE