Nicola Salvarese

Nicola Salvarese

Informazioni di contatto
Nicola Salvarese
Salvarese
Nicola
Ricercatore
...
+39 049 827 5352
Formazione

2009 – 2012. Dottorato di Ricerca presso la Scuola di Dottorato in Scienze Molecolari – Indirizzo Scienze Farmaceutiche, Università dagli Studi di Padova.
Titolo della tesi: “Sintesi e caratterizzazione di nuovi radiofarmaci metal-based e loro valutazione biologica”.
Attività: ricerca scientifica nell’ambito della chimica inorganica ed organica applicate alla Medicina Nucleare. Sintesi di leganti e relativi complessi di Renio e Tecnezio; caratterizzazione spettroscopica, spettrometrica, cromatografica, diffrattometrica ed elettrochimica dei composti ottenuti; sintesi radiochimica (marcatura con 99mTc) e studi biologici e farmacologici dei traccianti ottenuti.

1999 – 2007. Laurea Specialistica a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, classe 14/S (Farmacia e Farmacia Industriale), Università degli Studi di Padova.
Tesi sperimentale: “Sintesi di Leganti Amminofosfinici per il Rame(I), di impiego in Medicina”.

Attività lavorativa e campi di ricerca

2022 – in corso. Ricercatore presso l’Istituto di Chimica della Materia Condensata e di Tecnologie per l'Energia, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Area della Ricerca di Padova.
Attività: manipolazione di radionuclidi; sintesi e caratterizzazione di coniugati di agenti chelanti a peptidi e proteine, marcatura di molecole di interesse biologico e valutazione della loro stabilità in vitro; valutazione di uptake dei radiocomplessi sintetizzati in cellule tumorali. Sviluppo di radiofarmaci.

2018 – 2022. Docente classe A050 presso I.I.S. “S. B. Boscardin”, Istituto Magistrale Statale "Don Giuseppe Fogazzaro" e Liceo Classico/Linguistico/Musicale “A. Pigafetta”.
Attività: insegnamento di Scienze Naturali (Scienze della Terra, Biologia e Chimica) e Microbiologia.

2012 – 2018. Assegnista di Ricerca presso Dipartimento di Scienze del Farmaco, Università di Padova (2012 – 2013), Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Oncologiche e Gastroenterologiche, Università di Padova (2013 – 2015) e Istituto di Chimica della Materia Condensata e di Tecnologie per l'Energia, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Area della Ricerca di Padova (2016 – 2018).
Attività: manipolazione di radionuclidi; sintesi e caratterizzazione di coniugati di agenti chelanti a peptidi e proteine, marcatura di molecole di interesse biologico e valutazione della loro stabilità in vitro; valutazione di uptake dei radiocomplessi sintetizzati in cellule tumorali. Sviluppo di radiofarmaci.

2012 – in corso. Collaborazioni non continuative con diverse scuole superiori della provincia di Vicenza in qualità di docente specialista esterno tenendo seminari e corsi extracurricolari rivolti agli studenti.

2010. Temporary Academic J-1 Visitor presso I proff. A. G. Jones e A. Mahmood alla Harvard Medical School – Department of Radiology, Boston (MA).
Attività: chimica inorganica ed organica di sintesi, radiochimica, biologia e microbiologia, farmacologia e medicina nucleare sperimentale. Il progetto ha previsto la sintesi e la caratterizzazione ci complessi di Renio e Tecnezio, nonché la sintesi di 99mTc-radiotraccianti e la loro successiva valutazione biologica in vivo ed ex vivo mediante biodistribuzioni e sessioni di μSPECT.

L’attività di ricerca è focalizzata sullo sviluppo di molecole marcate con radionuclidi metallici per l'imaging funzionale e molecolare e per la radioterapia interna, sullo studio di nuovi sistemi chelanti e della chimica di coordinazione di metalli di transizione dei Gruppi 7, 11 e 13 e sull’applicazione di tali complessi in campo farmaceutico.