Monica Favaro

Monica Favaro

Informazioni di contatto
Monica Favaro
Favaro
Monica
Dirigente di ricerca
...
+39 049 829 5907
9501

Dal 2021 ad oggi:
Coordinatore dell’Unità di Valorizzazione della Ricerca per il Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali e referente della stessa Unità per l’Istituto ICMATE. La sua attività è fornire supporto alla progettualità della rete scientifica del Dipartimento in risposta a bandi di finanziamento nazionali ed internazionali.

2014-2020
Esperto Nazionale Distaccato presso la Executive Agency of the European Research Council (ERCEA) nell’Unità Physical Sciences and Engineering. Ruolo: Research Programme Expert. Si è occupata della gestione delle valutazioni di proposte di ricerca sottomesse ai bandi ERC Advanced, Consolidator, Starting e Synergy grant per le tematiche scientifiche Chemistry, Materials ( Individual grant calls) e Physical Sciences and Engineering (Synergy call). Ha monitorato oltre 100 progetti ERC finanziati. E’ stata membro del gruppo di lavoro dell’agenzia per l’integrità scientifica, analizzando le potenziali violazioni su proposte progettuali e progetti ERC finanziati.

2002-2014
Responsabile della Commessa “Conoscenza materica di siti, manufatti, descrizione del loro stato di conservazione e metodologie di intervento” dal 2009 al 2014. Responsabile scientifico per l’unità operativa ICMATE in progetti bilaterali ( IT-FR Galileo), progetti collaborativi europei (FP7 2011 ENV-NMP; PF7-2013-NMP-ENV-EeB) e progetti di ricerca industriale con aziende venete dal 2009 al 2014. Membro di Comitati Nazionali (UNI) ed Europei (CEN) per la definizione di normative relative alla conservazione del materiale lapideo e litoide di interesse storico-artistico dal 2014. Revisore di diverse riviste Internazionali e relatore di diverse tesi di laurea e di dottorato dal 2005. Autrice di oltre 50 pubblicazioni scientifiche nell’ambito di: sviluppo di materiali inorganici e ibridi per rivestimenti superficiali e loro caratterizzazione morfologica, composizionale e strutturale con tecniche di microscopia ottica, elettronica, spettrofotometria infrarossa e diffrazione ai raggi X; sviluppo di nuovi materiali e metodologie di intervento e loro validazione per la conservazione del Patrimonio Culturale, i. e. edilizia storica e monumentale, dipinti murali, siti archeologici; sviluppo e validazione di protocolli analitici per la caratterizzazione e lo studio dell’impatto ambientale su superfici di interesse storico-artistico, i.e. superfici architettoniche, dipinti murali e da cavalletto.

Formazione
Laurea e Dottorato di Ricerca in Chimica presso l’Università di Padova rispettivamente nel 1996 e 2006.