<em>PADOVA</em>

La sede ICMATE di Padova svolge attività di ricerca e di trasferimento tecnologico in diversi settori della chimica, dei materiali e dell’energetica.

VISITA

PADOVA PADOVA
Direzione

<em>MILANO</em>

La sede ICMATE di Milano svolge attività di ricerca di base ed applicata: le tecnologie dei materiali strutturali e funzionali e la fluidodinamica e tecnologia della combustione.

VISITA

MILANO MILANO
Sede distaccata

<em>GENOVA</em>

La sede ICMATE di Genova è impegnata in svariate tematiche dalla progettazione di tecniche sperimentali di avanguardia al trasferimento di tecnologie sviluppate al mondo industriale.

VISITA

GENOVA GENOVA
Sede distaccata

<em>LECCO</em>

La sede ICMATE di Lecco si configura come uno dei pochi centri in Italia in grado di operare nella metallurgia secondaria dei materiali metallici avanzati.

VISITA

LECCO LECCO
Sede distaccata

110 Dipendenti a tempo indeterminato

di cui:
  • 74 Ricercatori / Tecnologi

  • 36 Collaboratori tecnici / amministrativi / operatori

oltre a vari collaboratori come assegnisti di ricerca e associati



4 Sedi

Personale per sede:

L'Istituto dispone di numerosi e ben attrezzati laboratori, che consentono di operare a vari livelli del processo di ricerca ed innovazione tecnologica. La sezione “Strumentazioni” del sito offre una visita completa e approfondita di queste preziose risorse.
Oltre a questo, ICMATE vuole proporre un viaggio che di settimana in settimana porterà alla scoperta del suo vasto parco tecnologico.


QUESTA SETTIMANA IN EVIDENZA

In questo laboratorio sono presenti:

  • Galvanostati/Potenziostati (Autolab, Amel, Biologic): strumentazione elettrochimica di base per esperimenti a step di potenziale ed a sweep di potenziale anche ad alte correnti (booster 10A);
  • Analizzatori di risposte in frequenza con interfaccia elettrochimica per misure di Impedenza (Autolab, Solartron);
  • Stazione fotoelettrochimica per la registrazione di fotospettri e curve (foto)corrente-potenziale per lo studio di semiconduttori e film passivi.
  • PARCO STRUMENTALE:
    • Potenziostato/Galvanostato Autolab PGStat 302N dotati di modulo per misure di Impedenza
    • Booster Autolab per alte correnti (10 A)
    • Potenziostato/galvanostato Bio-Logic SP300
    • Potenziostato/Galvanostato Solartron con FRA per misure di Impedenza
    • Potenziostati/galvanostati AMEL dotati di interfaccia MPLI
    • Stazione per misure fotoelettrochimiche con potenziostato, lock-in amplifier, lampade, monocromatore, chopper e sistema di acquisizione home-made
Voltammetria ciclica (20 mV s-1) registrata in una soluzione deaerata di NaOH 1M con elettrodi di Ni e di una lega Cu-Ni.
Spettro di fotocorrenti di uno strato di CdS depositato elettrochimicamente su Ag, soluzione: NaOH 1 M + Na2S 1M. Inserto: grafico di transizione diretta, l’intercetta fornisce l’energia di bandgap
Eg = 2.42 eV.
La Direzione svolge attività assegnate (vedi art.9) nel Regolamento di Organizzazione e funzionamento del CNR avvalendosi del supporto del Consiglio di Istituto e di unità di supporto tecnico amministrativo.
Dott.ssa Maria Losurdo

Dott.ssa
Maria Losurdo
DIRETTORE

  • TEL:
    +39 049 829 5851
  • FAX:
    +39 049 829 5853
  • EMAIL:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CURRICULUM VITAE

Maria Losurdo svolge le sue attività di ricerca dal 1996 nel Consiglio Nazionale delle Ricerche. La sua attività scientifica si sviluppa nel settore delle metodologie di crescita e caratterizzazione dei Materiali con riferimento particolare alla preparazione di film sottili e di nanostrutture, e allo studio delle correlazioni tra composizione, struttura e proprietà funzionali. Tale attività, svolta attraverso collaborazioni nazionali ed internazionali ha prodotto più di 350 lavori su rivista, diversi libri e oltre 400 contributi quali presentazioni a congressi nazionali ed internazionali, conferenze e seminari su invito. Ha ricoperto e ricopre ruoli di responsabilità di strutture scientifiche e di coordinazione di progetti europei ed internazionali. È stata ed è componente di consigli scientifici e di commissioni scientifiche, di commissioni di esame e di valutazione, di comitati organizzatori di convegni nazionali ed internazionali. E’ stata Adjunct Professor presso la Duke University, NC, USA e Visiting Scientist presso università e laboratori stranieri quali, Dept. Chemistry at North Carolina University – US, Universidad Autónoma de San Luis Potosi-Mexico, Dept. of Materials Engineering - Shandong University – China e presso il Department of Chemistry at Seoul National Univ. Korea. Svolge attività di docenza specialistica in corsi di alta formazione (Master, Scuole di Dottorato). Svolge anche attività di divulgazione scientifica a livello internazionale. E’ editore del libro Springer Verlag “ellipsometry at the Nanoscale”. E’ Membro della Commissione IUPAP C10-Structure and Dynamics of Condensed Matter. Inoltre, fa parte del HE-EIC- Women Leadership Programme.

Componente di diritto:
Direttore dell'Istituto di Chimica della Materia Condensata e di Tecnologie per l'Energia, con funzioni di Presidente
Dr.ssa Maria Losurdo - Padova

I principali compiti svolti dal personale dell’Ufficio della Segreteria Amministrativa attengono alla gestione delle risorse economico-finanziarie sono:

  • consulenza e assistenza tecnico-giuridica nelle negoziazioni e nelle stipule di contratti di ricerca e di sviluppo tecnologico, di convenzioni con terzi Finanziatori e/o Committenti e contratti per prestazioni di servizio (analisi strumentali e vendita prodotti);
  • consulenza ed assistenza alla Direzione e ai Responsabili di Progetto nelle attività di programmazione, nella formulazione dei budget, nella preparazione di rendiconti sia interni all’ente di appartenenza sia da presentare a terzi Finanziatori/Committenti, nell’elaborazione ed analisi di dati economici sempre correlati alle attività di ricerca e sviluppo tecnologico;
  • acquisizione delle entrate, con attenzione agli aspetti fiscali;
  • gestione della spesa in applicazione della normativa prevista dal Codice degli Appalti (D. Lgs. n. 163/2006).

L’attività svolta nella gestione delle risorse umane verte sul reclutamento, la gestione, la formazione e sul trattamento retributivo, fiscale, previdenziale ed assistenziale:

  • reclutamento di personale dipendente con contratti di lavoro a carico di fondi interni e/o di finanziamenti esterni;
  • adempimenti per l’attivazione di contratti con personale non strutturato, dalla predisposizione del Bando alla formazione e liquidazione del compenso, per assegnisti di ricerca, borsisti e personale associato;
  • consulenza ed assistenza al personale sugli aspetti fiscali-previdenziali del rapporto di lavoro;
  • gestione del personale in servizio per gli aspetti connessi all’applicazione del CCNL del comparto delle Istituzioni e degli Enti di Ricerca e Sperimentazione (assenze, permessi, congedi, malattia, mobilità, distacchi, trasferimenti, dimissioni);
  • competenza in materia di trattamento economico di missione e di trasferimento del personale;

L’amministrazione svolge inoltre attività di assistenza giuridica alla Direzione e ai Delegati delle sedi secondarie nell’ambito delle funzioni istituzionalmente previste secondo la normativa di volta in volta vigente, prestando supporto organizzativo ed amministrativo nei seguenti ambiti:

  • rapporti con altre istituzioni (Ministeri, Regioni, Enti Locali, Università, etc.)
  • rapporti con gli organi collegiali istituzionali del CNR (Presidenza, Direzione Generale, Consiglio di Amministrazione, Consiglio Scientifico, Collegio dei Revisori, Comitato di valutazione, Consiglio d’Istituto,..)
  • rapporti con l’Organismo indipendente di valutazione della performance del CNR e con i Panel di valutazione degli Istituti del CNR;
  • rapporti intrattenuti con altre realtà scientifiche, in particolare collaborando attivamente all’organizzazione di eventi a rilevanza nazionale ed internazionale.