<em>PADOVA</em>

La sede ICMATE di Padova svolge attività di ricerca e di trasferimento tecnologico in diversi settori della chimica, dei materiali e dell’energetica.

VISITA

PADOVA PADOVA
Direzione

<em>MILANO</em>

La sede ICMATE di Milano svolge attività di ricerca di base ed applicata: le tecnologie dei materiali strutturali e funzionali e la fluidodinamica e tecnologia della combustione.

VISITA

MILANO MILANO
Sede distaccata

<em>GENOVA</em>

La sede ICMATE di Genova è impegnata in svariate tematiche dalla progettazione di tecniche sperimentali di avanguardia al trasferimento di tecnologie sviluppate al mondo industriale.

VISITA

GENOVA GENOVA
Sede distaccata

<em>LECCO</em>

La sede ICMATE di Lecco si configura come uno dei pochi centri in Italia in grado di operare nella metallurgia secondaria dei materiali metallici avanzati.

VISITA

LECCO LECCO
Sede distaccata

Le proprietà meccaniche e funzionali di un materiale metallico sono strettamente correlate alla sua microstruttura. Per questo la determinazione di quali parametri microstrutturali influenzino la proprietà di interesse, e come tali parametri evolvano in funzione di composizione chimica e processo produttivo è fondamentale.

Sviluppo di nuovi materiali con caratteristiche di bioriassorbibilità in particolare leghe a base Fe, Zn e Mg. Si studiano e si producono composizioni con elementi metallici biocompatibili e vengono verificati parametri strutturali e funzionali quali: i) la lavorabilità, ii) le caratteristiche meccaniche; iii) le velocità di degradazione in soluzioni fisiologiche.

Sviluppo e caratterizzazione fisica e microstrutturale di leghe SMA, ferromagnetiche e metamagnetiche. Studio della correlazione con le proprietà funzionali: effetto magnetocalorico ed elastocalorico. In particolare l’interesse riguarda i sistemi quaternari derivati dalla lega base NiMnGa e NiFeGa, sia in forma policristallina che sinterizzati da polvere.

L’attività riguarda lo sviluppo di sistemi metallici innovativi, in particolare la sintesi leghe metalliche e materiali metallici/semimetallici funzionali mediante processi fusori e la realizzazione di componenti attraverso Advanced Manufacturing, quali Additive Manufacturing e processi di lavorazione laser.

Il gruppo si occupa della progettazione, realizzazione e caratterizzazione di dispositivi funzionali per diversi ambiti applicativi.
Negli ultimi cinque anni, sono stati sviluppati una serie consistente di dispositivi a livello prototipale per diversi settori industriali quali Biomedicale, Aerospaziale, Astrofisico, Meccanico Avanzato, Civile. Lo sviluppo di tali dispositivi è avvenuto all’interno di progetti di ricerca e grazie a collaborazioni scientifiche consolidate con università, enti di ricerca ed aziende per le quali è stata svolta attività congiunta di sviluppo e consulenza. Ulteriori dispositivi si sono sviluppati nell’ambito di tesi di laurea e dottorati di ricerca.