<em>PADOVA</em>

La sede ICMATE di Padova svolge attività di ricerca e di trasferimento tecnologico in diversi settori della chimica, dei materiali e dell’energetica.

VISITA

PADOVA PADOVA
Direzione

<em>MILANO</em>

La sede ICMATE di Milano svolge attività di ricerca di base ed applicata: le tecnologie dei materiali strutturali e funzionali e la fluidodinamica e tecnologia della combustione.

VISITA

MILANO MILANO
Sede distaccata

<em>GENOVA</em>

La sede ICMATE di Genova è impegnata in svariate tematiche dalla progettazione di tecniche sperimentali di avanguardia al trasferimento di tecnologie sviluppate al mondo industriale.

VISITA

GENOVA GENOVA
Sede distaccata

<em>LECCO</em>

La sede ICMATE di Lecco si configura come uno dei pochi centri in Italia in grado di operare nella metallurgia secondaria dei materiali metallici avanzati.

VISITA

LECCO LECCO
Sede distaccata

TODO

ICMATE cura la direzione e la redazione scientifica della rivista a carattere multidisciplinare Journal of Cultural Heritage. Il Journal of Cultural Heritage, pubblicato dalla casa editrice internazionale Elsevier, si occupa di scienza e di tecnologia per lo studio dei problemi che riguardano la conservazione e conoscenza del patrimonio culturale.

La rivista rappresenta un luogo di incontro per ricercatori provenienti da varie discipline con l’obiettivo comune di sviluppare metodologie per lo studio e la conservazione del patrimonio culturale, nonché per conservatori, curatori e restauratori. Negli anni è diventata un punto di riferimento per tutti coloro che operano in questo settore.

La rivista accoglie articoli di varie tipologie, con particolare attenzione ai seguenti argomenti:

  • Salvaguardia, conservazione e sfruttamento del patrimonio culturale
  • Gestione del patrimonio culturale e analisi economiche
  • Scienze informatiche applicate al patrimonio culturale
  • Gestione del cambiamento climatico e del suo impatto sul patrimonio culturale

Patrizia Tomasin (ICMATE) è Editor in Chief della rivista, mentre Paolo Guerriero (ICMATE) è Editor. La redazione è inoltre composta da Eleonora Maria Stella (CNR-ISPC), Editor, e da alcuni Associate editor, responsabili di specifici temi.
L’ Editorial Board è composto da numerosi esperti internazionali nei diversi settori e supporta attivamente la redazione.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della rivista (in inglese): www.journals.elsevier.com/journal-of-cultural-heritage

La rivista esce bimestralmente con numeri regolari, a cui si aggiungono numeri speciali tematici o supplementi, cartacei o virtuali.

Numeri speciali recenti:

  1. Chemistry for Cultural Heritage at the Italian Research National Council
    Edited by Luca Nodari, Costanza Miliani, Francesca Rosi, Patrizia Tomasin
  2. Geosciences for Cultural Heritage - SGI-SIMP 2018 "Geosciences for the environment, natural hazard and cultural heritage”
    Edited by Fabrizio Antonelli, Alberto De Bonis, Domenico Miriello, Simona Raneri, Alberta Silvestri
  3. Multidisciplinary study of the Sarno Baths in Pompeii
    Edited by Lara Maritan, Caterina Previato, Filippo Lorenzoni
  4. Modern and Contemporary Art
    Edited by Francesca Caterina Izzo, Patrizia Tomasin
TODO