PROGETTO

MODULA

Modulazione della luminescenza di materiali ferroelettrici guidata da stimoli fisici esterni

Partecipanti:

CNR-ICMATE    -  Istituto di Chimica della Materia Condensata e di Tecnologie per l’Energia

CNR-SPIN    -  Istituto superconduttori, materiali innovativi e dispositivi

Durata:

2 anni

Fondazione Compagnia di Sanpaolo
SPIN ICMATE

Obiettivi del progetto

Negli ultimi decenni si è assistito ad uno straordinario progresso nei campi della fotonica e della optoelettronica, che ha portato alla realizzazione di svariati materiali e dispositivi in grado di manipolare e controllare la generazione, la trasmissione e la trasduzione dei segnali luminosi. Il fenomeno della luminescenza è sfruttato per applicazioni su larga scala quali LED, fibre ottiche e laser. La possibilità di modulare l’emissione luminosa tramite campi e stimoli esterni è di notevole interesse applicativo per la realizzazione di sorgenti luminose con intensità e colore variabili, oltre a interruttori, memorie e sensori ottici.
L’obiettivo principale del progetto, di cui ICMATE-CNR è capofila e SPIN-CNR è partner, è la realizzazione di materiali ferroelettrici dotati di emissione di fotoluminescenza modulabile in termini di intensità o colore, tramite l’applicazione di stimoli esterni, in particolare sfruttando un campo elettrico o variazioni di temperatura. Inoltre, il progetto si prefigge di chiarire i meccanismi alla base del fenomeno.
I materiali saranno sviluppati sia in forma bulk (ceramici) che sotto forma di film sottili e, alla conclusione del progetto, si intende realizzare un dispositivo per dimostrare la validità dell’idea proposta.

Attività

Il progetto si articola nelle seguenti attività principali:

  • Preparazione e caratterizzazione dei materiali ceramici
  • Deposizione e caratterizzazione dei film sottili
  • Misura delle proprietà di luminescenza e dell’effetto di modulazione
  • Fabbricazione e test di un dimostratore
  • Coordinamento e diffusione dei risultati

Contatti

Vincenzo Buscaglia

Fondazione Bancaria Compagnia di San Paolo, Torino SPIN ICMATE