24 mesi
Settembre 2020 – Settembre 2022
CONSORZIO SPRING
12
Smart Manufacturing
Il progetto AGILE nasce da un ampio e approfondito confronto con il sistema veneto delle imprese e della ricerca, che ha permesso di individuare, come linea strategica per guidare lo sviluppo del sistema socio-economico veneto in ottica post emergenziale, la capacità di riconversione “agile” dei sistemi produttivi mediante l’applicazione di soluzioni avanzate per l’innovazione dei prodotti.
Il progetto ha una vocazione dichiaratamente manifatturiera, inserendosi quindi pienamente nell’Ambito di specializzazione “Smart Manufacturing”. Il partenariato intende sviluppare metodologie e approcci interdisciplinari, basati sulla capacità di riconversione rapida e flessibile di processi e linee di produzione, finalizzati all’incremento della competitività e all’innovazione di prodotto. Si tratta quindi di una “reazione industriale” all’emergenza COVID-19, costruita sulla flessibilità, sulla riconversione e sulla resilienza, i cui risultati hanno però ricadute che oltrepassano i limiti temporali dell’emergenza, per collocarsi in un ambito più ampio di competitività aziendale seguendo i dettami del nuovo paradigma Industria 4.0.
Nell’impostazione di AGILE, il partenariato ha tenuto conto:
Il progetto tratta di Manifattura Agile per la competitività e l’innovazione di prodotto affrontando quattro aree di sviluppo: (1) la virtualizzazione della fase progettuale, (2) lo sviluppo e industrializzazione di tecnologie produttive avanzate e rapide, (3) la riconfigurazione rapida e ottimizzazione delle linee produttive e (4) la gestione intelligente della qualità.
Il Progetto AGILE agisce nell’ambito di specifiche (e ben rappresentative della manifattura regionale) tipologie di linee produttive:
Lo scenario descritto permette quindi di identificare facilmente le tecnologie abilitanti di cui si avvale il progetto:
Il grado di innovazione del progetto può essere delineato riferendosi alle aree di attività di AGILE.
2.545.625,00 euro
1.702.983,50 euro
Il ruolo di ICMATE è relativo alla caratterizzazione avanzata di materiali e superfici metalliche, allo sviluppo di correlazioni tra proprietà chimico-fisiche, struttura e performance di tali materiali e alla loro implementazione in modelli predittivi della qualità dei prodotti innovativi di fonderia.
POR FESR 2014 – 2020
ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”
PRIORITA’ DI INVESTIMENTO “1b) Promuovere gli investimenti delle imprese in Ricerca e Innovazione”
OBIETTIVO SPECIFICO “Incremento dell'attività di innovazione delle imprese”
AZIONE 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”
I Partner di progetto aderiscono alle reti SINFONET e M3NET
ZANARDI FONDERIE SpA, ECOR INTERNATIONAL SpA, SAEN Srl, AM TEKNOSTAMPI SpA, DELKA Srl, PROMOTOEC LSMC Srl, MBN SpA, UNILAB Srl, ENGINSOFT SpA, GOM Italia Srl, CNR ICMATE, UNIVERSITA' DI PADOVA con i Dipartimenti DTG e DII